Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 7 luglio 2019

‘Vorrei inginocchiarmi. Lì c’è Gesù… per favore!’ L’ultima festa del Corpus Domini di Giovanni Paolo II.

Prima (sopra) e la new wave dopo (sotto e visto dal sottoscritto, purtroppo personalmente, a due metri dal S. Padre  Francesco).
Aridatece Giovanni Paolo II!
Luigi


22 Giugno 2019, Papa Boys

‘Vorrei inginocchiarmi. Lì c’è Gesù… per favore!’ L’ultima festa del Corpus Domini di Giovanni Paolo II. Era l’anno 2004
Questa domenica è Solennità del Corpus Domini, una ricorrenza cui San Giovanni Paolo II
era molto legato. In una intervista rilasciata a Zenit alcuni anni fa, monsignor Stanisław Nowak, arcivescovo emerito di Czestochowa racconta:

“Già come vescovo di Cracovia, Karol Wojtyła attribuiva una grande importanza nella processione Corpus Domini in quanto “professione di fede in Dio sulla strada”, al centro della città. Aveva sofferto molto quando, ai tempi del comunismo, fu interrotta la grande tradizione di Cracovia – risalente a prima della seconda guerra mondiale – di svolgere la processione eucaristica fino alla piazza principale della città”.

Il grande arcivescovo di Cracovia suo predecessore, Adam Sapieha, aveva guidato questa
processione fino alla piazza principale, attraversando con il Santissimo Sacramento le strade della centro storico. Durante la dura era comunista, purtroppo, non fu possibile organizzare tutto questo: la processione aveva luogo soltanto sulla collina del castello di Wawel ed era vietato andare per le strade della città.

Da cardinale, quindi, Karol Wojtyla lottò tanto per riportare la processione del Corpus Domini per le strade.

Vorrei raccontarvi questo aneddoto, che io trovo molto tenero, su San Giovanni Paolo II:

Durante la sua ultima celebrazione del Corpus Domini, da lui presieduta nel 2004, il Papa non era più in grado di camminare, sicché fu necessario fissare la sua poltrona alla piattaforma del veicolo previsto per la processione. Davanti a lui, al di sopra dell’inginocchiatoio, era esposto l’ostensorio con il Santissimo Sacramento. Poco dopo la partenza Giovanni Paolo II si rivolse a un cerimoniere e gli domandò se poteva inginocchiarsi. Questi gli spiegò, con delicatezza, che era troppo rischioso, dato che il percorso era piuttosto accidentato e questo riduceva la stabilità del veicolo. Trascorsi alcuni minuti, il Papa ripetè:

– “Vorrei inginocchiarmi”.

Gli risposero di aspettare che il fondo stradale migliorasse. Alcuni istanti dopo il Papa disse:

– “Lì c’è Gesù… per favore!”.

I due maestri delle cerimonie lo aiutarono a inginocchiarsi nell’inginocchiatoio. Dato che non riusciva a reggersi sulle gambe, il Papa tentò di aggrapparsi alla sua estremità ma, quasi subito, dovettero farlo di nuovo sedere.

Mi sono imbattuto in questo racconto quando preparavo la raccolta di aneddoti “le perle di San Giovanni Paolo II“. Sono piccoli “camei” della vita del Santo che ci permettono, talvolta con un po’ di spirito e di ironia, talvolta con qualche “lacrimuccia”, come in questo caso, di approfondire la conoscenza della sua vita e, in un certo qual modo, sentirlo più vicino, un po’ come “uno di famiglia” come lui avrebbe certo voluto.

Quanto aveva desiderato San Giovanni Paolo II inginocchiarsi davanti al Santissimo, quanta intensità, quanta fede…



2 commenti:

  1. Ah quanto sarebbe bello se anche qualcun altro imitasse Giovanni Paolo II....

    RispondiElimina
  2. Chi a veramente Dio sa di essere alla Sua presenza!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione