martedì 4 settembre 2018

Semeraro, segretario del C9 ospita un grande convegno pro gay

Ci piacerebbe sapere l'opinione del Vescovo di Albano, nonchè segretario del C9 istituito dal S. Padre, Marcello Semeraro sul 5° Forum italiano dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018) che si terrà ad Albano nella Casa dei Padri Somaschi (QUI).
Parteciperà tra gli altri il solito Padre Martin (QUI e QUI).
Il Vescovo sembra essere il grande sostenitore di questo Forum (QUI e QUI).
Qui sotto un assaggio del programma.
I poveri fedeli cattolici avrebbero qualche domanda da fare.....
Quos Deus perdere vult, dementat prius.
L

Il 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT , da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, farà nuovamente incontrare alla porte di Roma, nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi di Albano Laziale, oltre 170 cristiani LGBT italiani, i loro genitori e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano, che giungeranno da tutta Italia per riscoprire “quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12) e per contribuire a costruire nelle nostre comunità cristiane “ponti di accoglienza, ascolto e riconciliazione“.

Il Forum 2018 sarà scandito da: sei workshop tematici e laboratori esperienziali; dall’intervento in videoconferenza del gesuita americano padre James Martin, autore di “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Marcianum press, 2018); da un dibattito a più voci tra un sacerdote cattolico, un pastore evangelico ed una teologa su “fede e omosessualità“; da presentazioni di libri e di testimonianze pastorali, da incontri realizzati per giovani cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali; con diversi momenti di preghiera comunitaria.

Tanti momenti diversi animeranno il 5° Forum dei cristiani LGBT italiani affinché sia sempre più un momento in cui tutti (genitori, cristiani LGBT e operatori pastorali) possano incontrarsi, conoscersi e finalmente dialogare insieme.

Dovunque tu sia ti aspettiamo per condividere questo “ponte di accoglienza, ascolto e riconciliazione” con tutti noi.

Gli uomini e le donne del Comitato organizzativo del 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT 2018

AVVISO: Avendo raggiunto la capienza massima, le nuove iscrizioni dei laici al Forum 2018 saranno messe in lista di attesa sino a quando si libereranno dei posti, sono invece ancora disponibili alcuni posti per i pastori e gli operatori pastorali.

Quanto costa iscriversi> Clicca qui

Il modulo d’iscrizione on line> Clicca qui

Come arrivare in Auto/Treno/Bus> Clicca qui


Assaggi dal Programma del 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018, Albano Laziale)

“Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12)

VENERDI 5 ottobre – Incontrarsi e Conoscersi
Laboratori esperienziali di conoscenza per cristiani LGBT, per i loro genitori e gli operatori pastorali (laici e pastori)
momenti comunitari di preghiera e riflessione su Atti 15, 10-1;
condivisione di esperienze inclusive di diverse realtà cristiane LGBT italiane.

SABATO 6 ottobre – Confrontarsi
momenti di preghiera comunitaria;
testimonianze di alcuni cammini inclusivi nelle comunità cattoliche ed evangeliche italiane con le persone LGBT ed i loro genitori;
incontro-dibattito assembleare a più voci su “fede e omosessualità“;
workshop e laboratori proposti:
Giovani cristiani LGBT: come raggiungere chi si sente ‘lontano’ dalle chiese? (Riservato esclusivamente ai giovani sino ai 35 anni);
“Ascoltare le diversità” condotto della dott.ssa Chiara Volpato docente di psicologia sociale presso l’Università Bicocca di Milano e autrice di numerosi saggi sul tema;
“Lazzaro vieni fuori! (Gv 11,1-45). Il Coming out come pro-vocazione”;
Diocesi cattoliche: esperienze di pastorale inclusiva;
Il percorso umano e spirituale delle coppie LGBT raccontato da loro e dai loro genitori;
“Quando una famiglia cristiana fa coming out” condotto dalla dott.ssa Arianna Petilli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale autrice di una ricerca su “chiesa cattolica e omosessualità”;
Bibbia e omosessualità.

DOMENICA 7 ottobre – Costruire ponti
Momenti di preghiera comunitari;
Gruppi di lavoro per sperimentare la costruzione di ponti concreti nell’ascolto e nell’accoglienza dell’altro;
celebrazione ecumenica conclusiva*

* La Messa domenicale sarà celebrata, dopo il pranzo, alla 14.30 nella cappella della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi.