Ci piacerebbe sapere l'opinione del Vescovo di Albano, nonchè segretario del C9 istituito dal S. Padre, Marcello Semeraro sul 5° Forum italiano dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018) che si terrà ad Albano nella Casa dei Padri Somaschi (QUI).
Qui sotto un assaggio del programma.
I poveri fedeli cattolici avrebbero qualche domanda da fare.....
Quos Deus perdere vult, dementat prius.
Quos Deus perdere vult, dementat prius.
L
Il 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT , da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, farà nuovamente incontrare alla porte di Roma, nella Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi di Albano Laziale, oltre 170 cristiani LGBT italiani, i loro genitori e gli operatori pastorali (pastori e laici) che li accompagnano, che giungeranno da tutta Italia per riscoprire “quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12) e per contribuire a costruire nelle nostre comunità cristiane “ponti di accoglienza, ascolto e riconciliazione“.
Il Forum 2018 sarà scandito da: sei workshop tematici e laboratori esperienziali; dall’intervento in videoconferenza del gesuita americano padre James Martin, autore di “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt” (Marcianum press, 2018); da un dibattito a più voci tra un sacerdote cattolico, un pastore evangelico ed una teologa su “fede e omosessualità“; da presentazioni di libri e di testimonianze pastorali, da incontri realizzati per giovani cristiani LGBT, i loro genitori e gli operatori pastorali; con diversi momenti di preghiera comunitaria.
Tanti momenti diversi animeranno il 5° Forum dei cristiani LGBT italiani affinché sia sempre più un momento in cui tutti (genitori, cristiani LGBT e operatori pastorali) possano incontrarsi, conoscersi e finalmente dialogare insieme.
Dovunque tu sia ti aspettiamo per condividere questo “ponte di accoglienza, ascolto e riconciliazione” con tutti noi.
Gli uomini e le donne del Comitato organizzativo del 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT 2018
AVVISO: Avendo raggiunto la capienza massima, le nuove iscrizioni dei laici al Forum 2018 saranno messe in lista di attesa sino a quando si libereranno dei posti, sono invece ancora disponibili alcuni posti per i pastori e gli operatori pastorali.
Quanto costa iscriversi> Clicca qui
Il modulo d’iscrizione on line> Clicca qui
Come arrivare in Auto/Treno/Bus> Clicca qui
Per info> forumcristianilgbt@gmail.com
Assaggi dal Programma del 5° Forum Italiano dei cristiani LGBT (5-7 ottobre 2018, Albano Laziale)
“Quali segni e prodigi Dio ha compiuto per mezzo di loro” (Atti, 15, 12)
VENERDI 5 ottobre – Incontrarsi e Conoscersi
Laboratori esperienziali di conoscenza per cristiani LGBT, per i loro genitori e gli operatori pastorali (laici e pastori)
momenti comunitari di preghiera e riflessione su Atti 15, 10-1;
condivisione di esperienze inclusive di diverse realtà cristiane LGBT italiane.
SABATO 6 ottobre – Confrontarsi
momenti di preghiera comunitaria;
testimonianze di alcuni cammini inclusivi nelle comunità cattoliche ed evangeliche italiane con le persone LGBT ed i loro genitori;
incontro-dibattito assembleare a più voci su “fede e omosessualità“;
workshop e laboratori proposti:
Giovani cristiani LGBT: come raggiungere chi si sente ‘lontano’ dalle chiese? (Riservato esclusivamente ai giovani sino ai 35 anni);
“Ascoltare le diversità” condotto della dott.ssa Chiara Volpato docente di psicologia sociale presso l’Università Bicocca di Milano e autrice di numerosi saggi sul tema;
“Lazzaro vieni fuori! (Gv 11,1-45). Il Coming out come pro-vocazione”;
Diocesi cattoliche: esperienze di pastorale inclusiva;
Il percorso umano e spirituale delle coppie LGBT raccontato da loro e dai loro genitori;
“Quando una famiglia cristiana fa coming out” condotto dalla dott.ssa Arianna Petilli, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale autrice di una ricerca su “chiesa cattolica e omosessualità”;
Bibbia e omosessualità.
DOMENICA 7 ottobre – Costruire ponti
Momenti di preghiera comunitari;
Gruppi di lavoro per sperimentare la costruzione di ponti concreti nell’ascolto e nell’accoglienza dell’altro;
celebrazione ecumenica conclusiva*
* La Messa domenicale sarà celebrata, dopo il pranzo, alla 14.30 nella cappella della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi.