Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 24 novembre 2012

Messa domenicale in rito antico on line e in diretta sul sito della F.S.S.P.X


Il Sito del del Priorato Madonna di Loreto (F.S.S.P.X) propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretto la Messa domenicale delle ore 10.30.

Ricordiamo a tutti i fedeli che seguano la S. Messa celebrata da sacerdoti della Fraternità di San Pio X, assolvono al precetto domenicale se vi partecipano con spirito devozionale e senza intenti "scismatici".

in tal senso si era pronunciata la Commissione Ecclesia Dei, con comunicati a firma di Mons. Perl segretario, (uno del 27 settembre 2002 e un altro de 18 gennaio 2003, e qui in italiano) per cui la partecipazione alla Messa officiata da un sacerdote lefebvriano è possibile (se pur non raccomandata) se praticata senza spirito scismatico, non è peccato e consente di assolvere il precetto festivo (nemmeno illecita, proseguiva il rescritto di mons. Perl, è la dazione di un modesto obolo durante la celebrazione).  (si veda qui).

Anche successivamente tale linea è stata confermata da Mons. Pozzo che è succeduto a Mons. Perl, che ha dichiarato che "a proposito di queste Messe [della FSSPX] canonicamente irregolari, che 'i preti della Fraternità S. Pio X sono validamente ordinati ma sono sospesi dall'esercizio della loro funzione sacerdotale'; che era nondimeno possibile assolvere il precetto domenicale assistendo ad una Messa celebrata da un prete della Fraternità S. Pio X. Mons. Perl concludeva: 'non possiamo raccomandarvi di assistere ad una tale messa [..] Se la vostra intenzione è semplicemente quella di partecipare ad una messa celebrata secondo il messale del 1962 in considerazione della vostra devozione, non costituisce peccato'". (si veda qui e qui).

CONTROCORRENTENel 2012 invece, col cambio al vertice (il presidente ora è il prefetto della Dottrina della Fede, l'arcivescovo Muller -che se continua così, la berretta cardinalizia dopo due giri, la perderà anche al terzo-) e dopo pochi giorni dalla scandenza per Mons. Fellay di accettare o meno il preambolo, l'Ecclesia Dei sembra aver invertito rotta: con lettera del 28.03.2012,prot. n. 61/2010  risponde negativamente al dubium se un fedele possa assolvere il precetto domenicale assistendo ad una Messa celebrata da un sacerdote della F.S.S.P.X. Si veda qui dal Sito Chiesa e post concilio

qui di seguito il link per seguire in diretta e on line la Messa domenicale della F.S.S.P.X di Loreto

http://www.sanpiox.it/public/index.php?option=com_content&view=article&id=465&Itemid=131