Post in evidenza

Scarica subito la Novena a San Giovanni Bosco!

Riceviamo e pubblichiamo. Luigi C. “Chi prega si occupa della cosa più importante di tutte”. Lo diceva San Giovanni Bosco, il santo dei giov...

sabato 24 novembre 2012

Messa domenicale in rito antico on line e in diretta sul sito della F.S.S.P.X


Il Sito del del Priorato Madonna di Loreto (F.S.S.P.X) propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretto la Messa domenicale delle ore 10.30.

Ricordiamo a tutti i fedeli che seguano la S. Messa celebrata da sacerdoti della Fraternità di San Pio X, assolvono al precetto domenicale se vi partecipano con spirito devozionale e senza intenti "scismatici".

in tal senso si era pronunciata la Commissione Ecclesia Dei, con comunicati a firma di Mons. Perl segretario, (uno del 27 settembre 2002 e un altro de 18 gennaio 2003, e qui in italiano) per cui la partecipazione alla Messa officiata da un sacerdote lefebvriano è possibile (se pur non raccomandata) se praticata senza spirito scismatico, non è peccato e consente di assolvere il precetto festivo (nemmeno illecita, proseguiva il rescritto di mons. Perl, è la dazione di un modesto obolo durante la celebrazione).  (si veda qui).

Anche successivamente tale linea è stata confermata da Mons. Pozzo che è succeduto a Mons. Perl, che ha dichiarato che "a proposito di queste Messe [della FSSPX] canonicamente irregolari, che 'i preti della Fraternità S. Pio X sono validamente ordinati ma sono sospesi dall'esercizio della loro funzione sacerdotale'; che era nondimeno possibile assolvere il precetto domenicale assistendo ad una Messa celebrata da un prete della Fraternità S. Pio X. Mons. Perl concludeva: 'non possiamo raccomandarvi di assistere ad una tale messa [..] Se la vostra intenzione è semplicemente quella di partecipare ad una messa celebrata secondo il messale del 1962 in considerazione della vostra devozione, non costituisce peccato'". (si veda qui e qui).

CONTROCORRENTENel 2012 invece, col cambio al vertice (il presidente ora è il prefetto della Dottrina della Fede, l'arcivescovo Muller -che se continua così, la berretta cardinalizia dopo due giri, la perderà anche al terzo-) e dopo pochi giorni dalla scandenza per Mons. Fellay di accettare o meno il preambolo, l'Ecclesia Dei sembra aver invertito rotta: con lettera del 28.03.2012,prot. n. 61/2010  risponde negativamente al dubium se un fedele possa assolvere il precetto domenicale assistendo ad una Messa celebrata da un sacerdote della F.S.S.P.X. Si veda qui dal Sito Chiesa e post concilio

qui di seguito il link per seguire in diretta e on line la Messa domenicale della F.S.S.P.X di Loreto

http://www.sanpiox.it/public/index.php?option=com_content&view=article&id=465&Itemid=131