Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 16 settembre 2012

Alcune (belle) immagini dell'Ordinazione episcopale di S.E.R. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo eletto di Ivrea














Si è officiata sabato 8 settembre 2012, Solennità della Natività di Maria, in S. Maria in Vallicella a Roma la solenne celebrazione dell'Ordinazione episcopale di Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, C.O., Procuratore Generale della Confederazione Oratoriana eletto Vescovo di Ivrea (era stato eletto da S. S. Benedetto XVI alla guida della diocesi di Ivrea il 28 luglio u.s., si veda qui).
Presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, Ordinante principale, essendo conconsacranti le Loro Eccellenze Rev.me Monsignor Adriano Bernardini, Arcivescovo tit. di Faleri, Nunzio Apostolico in Italia, e Monsignor Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari e Amministratore Apostolico di Ivrea, la concelebrazione ha visto la partecipazione di una folla di fedeli che ha gremito la Chiesa Nuova.
(Sia l''ordinando sia i consacranti erano parati con pianeta e dalmatica pontificale).
Domenica 9 settembre S. E. Mons. Cerrato ha celebrato nella stessa Chiesa Nuova la prima S. Messa dopo l’Ordinazione episcopale.
" ...Caro Mons. Edoardo, il Signore ti ha scelto per il ministero episcopale e oggi, per mezzo delmandato apostolico del Santo Padre, al Quale va il nostro devoto e grato pensiero, ti manda inuna terra dalle profonde tradizioni religiose, terra segnata da ricchezze e bellezze naturali,culturali e religiose.
Ti manda come padre e pastore perché tu possa proclamare il Vangelo allasanta Chiesa eporediese e annunciare a tutti che Gesù Cristo, morto e risorto, è il Signore eSalvatore.
Sappi sempre osare nel nome di Cristo, incarnando la carità in tutte le necessitàspirituali e materiali del tuo popolo, accettando anche di correre il rischio dell’incomprensione edell’ostilità.
Con la forza che viene da Dio, affronta il male per vincerlo col bene, di cui sei testimone e profeta. 
Al riguardo, mi piace ripetere con san Leone Magno: «Dabit virtutem quicontulit dignitatem» (Sermo II, habito in anniversario ordinationi suae, Migne PL 54, 143)"
(Dall'Omelia di Sua Em.za Rev.ma il Signor Card.Tarcisio Bertone; Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI)

Ad multos annos, Eccellenza!

Cliccare QUI per vedere altre immagini

A.C.

Si veda qui sul motto Episcopale di Mons. Cerrato, e qui per un positivo commento di un Lettore che lo ha conosciuto.