Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 18 giugno 2012

Messalino in cinese per la messa antica

Universalità della liturgia antica.
fonte: Orbis Catholicus Secundus

Circa l'indiscussa universalità e "cattolicità" (in tutti i sensi) della liturgia tridentina, magari possono interessare, ad esempio, anche questi post:
- S. Messa antica in India qui e qui;
- S. Messa nelle Filippine
qui;
- S. Messa in Giappone
qui;

- S. Messa in Africa qui.

2 commenti:

  1. Non è una novità che il rito romano sia un rito universale per tutta la Chiesa Cattolica, già prima del Concilio di Trento, la messa celebrata a Roma e in particolare quella Papale, era considerata l'esempio migliore per tutte le messe, ed inoltre non è un mistero che i primi missionari in Asia erano frati Francescani e Domenicani di rito latino, e solo i Gesuiti a partire dal XVII secolo cominciarono a parlare di riti cinesi, e tra l'altro erano combattuti dai missionari Francescani e Domenicani della Cina.

    Il Rito Romano è stato celebrato ovunque nel mondo, e ovunque è sempre lo stesso, per questo si mostra più Universale del Novus Ordo, che invece tende a cambiare non solo da regione a regione ma anche in uno stesso paese da parrocchia a parrocchia.

    Luigi

    RispondiElimina
  2. Anche in Cina viene celebrata la Messa in Latino, ho trovato un video: http://www.youtube.com/watch?v=iPWRo2IUtlw celebrata dal Cardinale Zen.

    Luigi

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione