Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

giovedì 15 dicembre 2011

S. Messa tradizionale a Mumbai (India): stessa la fede, medesimo il rito. Pur con peculiarità locali

Trovare una messa in latino in India è un compito impegnativo, anche per un esperto cattolico-viaggiatore. Non ci sono informazioni aggiornate in Internet, che confermino l'ora e il luogo.
Nel paese con oltre 17 milioni di cattolici, ci sono pochissime messe in latino, che dovrebbero essere organizzate o sostenute dal vescovo locale.
Per questo motivo è nostra cura e premura dare risalto alle notizie di celebrazioni in rito antico, per utilità di quanti possano essere interessati e per dare giusta e umana soddisfazione a quanti si attivano per organizzare e rendere possibile le Messe tridentine.

Il 27 novembre 2011 c'è stata la S. Messa Domenicale in una cappella nella parte nord di Mumbai (già Bombay, sulla costa centro occidentale dell'India). La cappella è stata allestita al primo piano di 'Mariae Gratias' un edificio privato.
Chi vi è stato, ha detto che si è trattata di un'esperienza straordinaria non solo per la S.Messa, ma anche per vedere come le tradizioni regionali e le locali sensibilità possono avere luogo e spazio anche in occasione della celebrazione della Messa Tridentina senza abusi liturgici.
Esempio: le signore con Saris tradizionali cantavano in gregoriano per l'Avvento; i chierichetti indossavano tonache nere e cotte, ma erano a piedi nudi - perché questo è un diffuso costume indiano, che suggerisce di entrare in un luogo santo senza scarpe-. E quale luogo è più santo di una chiesetta cattolica?

Indirizzo della cappella:
1st floor, Gratias Mariae Building
Tank Road, Orlem
Malad West, Mumbai

Fonte: Te igitur via Acción Litúrgica

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione