Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 16 aprile 2012

Mirano, chiesa piena per il ritorno della Santa Messa "antica"




Grande concorso di popolo per la S. Messa in rito romano antico officiata sabato pomeriggio a Mirano (Venezia), nella chiesa parrocchiale di S. Leopoldo Mandic, primo appuntamento per le celebrazioni regolari mensili in forma straordinaria che il gruppo stabile miranese è riuscito ad ottenere dopo il via libera da parte della Curia di Treviso. Oltre 300 i fedeli presenti, provenienti anche da altre parrocchie, tra cui Salzano, il paese di cui fu arciprete per 23 anni mons. Giuseppe Vardanega, il celebrante desigato formalmente dalla Curia. A servire erano presenti un capo cerimoniere e due ministranti. L'organo è stato suonato dal giovane maestro Nicola Lamon, titolare nella cappellania di S. Simeon Piccolo a Venezia, mentre il canto gregoriano è stato assicurato da Antonio Furlan in coppia con lo stesso Lamon.
Tutti soddisfatti i partecipanti alla celebrazione eucaristica, di cui soltanto una minima parte faceva parte del gruppo stabile di Mirano. Evidentemente, i fedeli cominciano a sentire una sempre più impellente necessità di Messe caratterizzate da profonda spiritualità, mistero, devozione e anche da un tenore estetico ormai largamente mancante nelle liturgie domenicali a cui sono abituati nelle loro parrocchie.
Prossimo appuntamento, sabato 12 maggio, sempre alle 16.30.

1 commento:

  1. La Santa Messa di sempre non è pizzi e merletti e non è neppure marmi e stucchi. Ben venga, sempre e comunque, la Sua celebrazione.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione