Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 2 gennaio 2012

E' nato il primo Ordinariato negli U.S.A. per gli anglicani convertiti al Cattolicesimo. Un altro frutto della "Anglicanorum Coetibus"

Dal sito ufficiale del neo-istituito Ordinariato Personale degli Anglicani convertiti al Cattolicesimo, riportiamo la traduzione del Comunicato ufficiale che ne dà il lieto annuncio, riportato anche dal Bolletino Ufficiale della Sala Stampa della S. Sede! Una bellissima notizia per iniziare il nuovo anno 2012!
Un avvenimento del genere non nasce da un momento all'altro. Dei lunghi lavori preparatori degli anni addietro per la creazione di questo Ordinariato oltreoceano, avevamo già dato notizia in diversi nostri post (
qui e qui), per illustrare i passaggi prudenti per ottere questo ottimo e consolante risultato.
Più sotto l'articolo del Vaticanista G. Galeazzi sull'avvenimento e sul nome del primo sacerdote nominato dal Papa alla guida dei nuovi cattolici statunitensi.
Continuano i lavori per un Ordinariato anglicano-cattolico anche in Canada e in Australia.


Roberto

"Il 1° Gennaio 2012 [ieri, n.d.r.] il Papa Benedetto XVI ha istituito l'Ordinariato Personale di "Chair of St. Peter" (Cattedra di San Pietro, qui il sito ufficiale) per quei gruppi di anglicani che negli Stati Uniti cercano di entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica.
Questo è il secondo Ordinariato creato alla luce della Costituzione Apostolica Anglicanorum Coetibus di Benedetto XVI, il primo è stato creato in Inghilterra e Galles lo scorso 15 gennaio 2011 [Ordinariato "Our Lady of Walsingham" (N. S. di Walsingham, posto sotto patrocinio del Beato Card. Newman)].
La favorevole decisione del Papa rappresenta un importante e esaltante nuovo gradino verso la difficile realizzazione dell'Unità dei Cristiani."



*
Ordinariato per ex anglicani
di G. Galeazzi, da LaStampa del 1° gen. 2012

Il primo ordinariato negli Stati Uniti per gli anglicani divenuti cattolici è stato eretto oggi [ieri, 1° gen 2012, n.d.r.] dal Vaticano. Ne dà notizia il bollettino della sala stampa vaticana.
La Congregazione per la Dottrina della Fede, a norma della Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, ha infatti eretto l'Ordinariato Personale di The Chair of Saint Peter nel territorio della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America. Nello stesso tempo il Papa ha nominato primo ordinario il reverendo Jeffrey Steenson. Già vescovo episcopaliano, il reverendo Steenson ha 59 anni, è sposato e ha tre figli. Nel 2009 è stato ordinato sacerdote cattolico.
La Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus, firmata da Benedetto XVI il 4 novembre 2009, intende rispondere alle numerose richieste pervenute alla Santa Sede da gruppi di ministri e fedeli anglicani desiderosi di «entrare nella piena e visibile comunione con la Chiesa cattolica» permettendo loro di conservare «elementi dello specifico patrimonio spirituale e liturgico anglicano». di G. Galeazzi.

*

Qualche numero
Dal sito ufficiale del nuovo Ordinariato, apprendiamo dati aggiornati: fino ad oggi, più di 100 preti anglicani statunitensi avevano chiesto di diventare cattolici per la creazione di un ordinariato.
Di questi, 47 erano stati già accettati alla seconda fase del processo. Gli altri saranno ancora seguiti lungo il periodo di formazione, propedeutico per poter diventare Cattolici in quest'anno 2012. Si tratta di un corso di "Catechismo per adulti" redatto e approvato
ad hoc dal Comitato per l'Attuazione della Costituzione Apostolica Anglicanorum Coetibus.
Insieme al clero, anche 1'400 fedeli (di 22 comuni) che avevano espresso il loro interesse a tornare in comunione con la Chiesa Cattolica saranno accolti nell'Ordinariato (due di esse già lo sono a pieno titolo: a Fort Worth, Texas, e una a Blandensburg nel Maryland). Gli altri si stanno preparando per entrare nel corso del 2012.

Notizie anche sul CatholicHerald.co.uk

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione