Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, l’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria.
Lorenzo V.
8 Dicembre 2025, Luna decimasettima
L’Immacolata Concezione della gloriosa sempre Vergine María, Madre di Dio, che il Sommo Pontefice Pio nono, in questo stesso giorno, solennemente definì essere stata, per singolare privilegio di Dio, preservata immune da ogni macchia di colpa originale.
A Tréviri sant’Eucário, discepolo del beato Piétro Apostolo e primo Vescovo di quella città.
Ad Alessándria san Macário Martire, il quale, al tempo di Décio, essendo dal Giudice esortato con molti argomenti a rinnegare Cristo, e con tanto maggior costanza professando la sua fede, alla fine fu fatto bruciare vivo.
In Cipro san Sofrónio Vescovo, il quale fu meraviglioso difensore dei pupilli, degli orfani e delle vedove, e protettore di tutti i poveri ed oppressi.
Nel monastero di Luxeuil, in Fráncia, san Romárico Abate, il quale, essendo il primo nella corte del Re Teodobérto, rinunziò al mondo, e superò gli altri anche per il pregio della osservanza monastica.
A Costantinópoli san Patápio Solitario, illustre per virtù e per miracoli.
A Roma l’Invenzione dei santi Martiri Nemésio Diacono, sua figlia Lucílla Vergine, Sinfrónio, Olímpio Tribuno, Esupéria sua moglie e Teódolo suo figliuolo, dei quali si fa memoria il venticinque Agosto.
A Veróna l’Ordinazione di san Zenóne Vescovo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
