Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 4 dicembre 2025

Martirologio Romano: 4 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Pietro Crisologo.

Lorenzo V.

4 Dicembre 2025, Luna decimaterza

San Pier Crisólogo, Vescovo di Ravénna, Confessore e Dottore della Chiesa; del quale si fa memoria il due di questo mese.
A Nicomédia la passione di santa Bárbara, Vergine e Martire, la quale, nella persecuzione di Massimíno, dopo orribili torture nel carcere, dopo il bruciamento colle fiaccole, il taglio delle mammelle ed altri tormenti, compì il martirio percossa colla spada.
A Costantinópoli i santi Teófane e Compagni.
Nel Ponto il beato Melézio, Vescovo e Confessore, il quale, benché fosse celebre per la sua singolare erudizione, fu però molto più illustre per la virtù dell’animo e per la purezza della vita.
A Bológna san Felíce Vescovo, il quale prima era stato Diacono della Chiesa di Miláno, sotto sant’Ambrógio.
Nell’Inghiltérra sant’Osmúndo, Vescovo e Confessore.
A Colónia sant’Annóne Vescovo.
Nella Mesopotámia san Marúta Vescovo, il quale restaurò nella Pérsia le Chiese di Dio, rovinate dalla persecuzione del Re Isdegérde, e, illustre per molti miracoli, meritò di essere onorato anche dai suoi nemici.
A Parma san Bernárdo, Cardinale e Vescovo di quella città, dell’Ordine di Vallombrósa.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.