Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 13 dicembre 2025

Martirologio Romano: 13 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Lucia.

Lorenzo V.

13 Dicembre 2025, Luna vigesimaseconda

A Siracúsa, in Sicília, il natale di santa Lucía, Vergine e Martire, nella persecuzione di Diocleziáno. Questa nobile Vergine, mentre volevano trascinarla uomini abbominevoli, ai quali, per ordine di Pascásio Consolare, era stata consegnata perché dal popolo si facesse oltraggio alla castità di lei, non poté essere smossa da loro in alcun modo, né con funi aggiunte, né con moltissime coppie di buoi; però in seguito, essendo riuscita illesa dalla pece, dalla resina e dall’olio bollente, finalmente, percossa colla spada nella gola, compì il martirio.
Così pure a Moulins, in Fráncia, il natale di santa Giovánna Francésca Frémiot de Chantal Vedova, Fondatrice dell’Ordine delle Monache della Visitazione di santa María; e, illustre per nobiltà di famiglia, per santità di vita, che costantemente condusse in quattro diversi stati, e pel dono di miracoli, dal Sommo Pontefice Cleménte decimoterzo fu ascritta nel numero delle Sante. Il suo sacro corpo fu trasportato in Annecy, nella Savóia, e con solenne pompa tumulato nella prima chiesa del suo Ordine. La sua festa per decreto del Papa Cleménte decimoquarto si celebra dalla Chiesa universale il ventuno Agosto.
Nell’Arménia la passione dei santi Martiri Eustrázio, Aussénzio, Eugénio, Mardário ed Oréste, nella persecuzione di Diocleziáno. Di essi Eustrázio, prima sotto Lísia, quindi a Sebáste, sotto il Preside Agricoláo, insieme con Oréste fu straziato con raffinati tormenti, e gettato in una fornace, ove rese lo spirito; Oréste poi, posto sopra un letto di ferro infuocato, passò al Signore; gli altri presso gli Arábraci furono straziati con crudelissimi supplizi, sotto il Preside Lísia, e in diversi modi compirono il martirio. I loro corpi, trasportati poi a Roma, furono onorevolmente riposti nella chiesa di sant’Apollináre.
Nell’isola di Sulci, presso la Sardégna, la passione di sant’Antíoco, sotto l’Imperatore Adriáno.
A Cambrai, in Fráncia, sant’Aubérto, Vescovo e Confessore.
A Ponthieu, in Fráncia, san Giodóco, Prete e Confessore.
Nel territorio di Strasbúrgo santa Odília Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.