Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 1 dicembre 2025

Martirologio Romano: 1 Dicembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il lunedì della prima settimana di Avvento.

Lorenzo V.

1 Dicembre 2025, Luna decima

San Naum Profeta, che riposa in Bégabar.
A Roma i santi Martiri Diodóro Prete e Mariáno Diacono, con molti altri; i quali, sotto il Principe Numeriáno, mentre celebravano nelle Catacombe le feste natalizie dei Martiri, avendo i persecutori chiusa la porta della cripta e sovrappostovi un gran sasso, meritarono la gloria del martirio.
Così pure a Roma la passione dei santi Lúcio, Rogáto, Cassiáno e Cándida.
A Narni san Prócolo, Vescovo e Martire, il quale, dopo molte opere egregie, fu fatto decapitare da Tótila, Re dei Goti.
A Casále sant’Evásio, Vescovo e Martire.
Nello stesso giorno sant’Ansáno Martire, il quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, avendo in Roma confessato Cristo, fu messo in prigione; condotto quindi a Siéna, in Toscána, ivi colla decapitazione compì il corso del martirio.
Ad Amélia, in Umbria, sant’Olimpíade, uomo Consolare, convertito alla fede dalla beata Firmína; sotto Diocleziáno poi fu tormentato sull’eculeo, e in tal modo compì il martirio.
Ad Arbéla, in Pérsia, sant’Ananía Martire.
A Miláno san Castriziáno Vescovo, il quale, al tempo di una somma tribolazione per la Chiesa, rifulse per meriti di virtù e per fama di opere pie e religiose.
A Bréscia sant’Ursicíno Vescovo.
A Noyon, nel Bélgio, sant’Elígio Vescovo, la cui vita meravigliosa è glorificata da un gran numero di miracoli.
A Verdun, in Fráncia, sant’Ageríco Vescovo.
Nello stesso giorno santa Natalía, moglie del beato Adriáno Martire, la quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, aiutò per molto tempo i santi Martiri, che erano chiusi in carcere a Nicomédia; e, compiuto il loro combattimento, si recò a Costantinópoli, dove si riposò in pace.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.