Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 6 novembre 2025

Paolo Gulisano su Don Camillo e Guareschi. Fontevivo (PR) sabato 15 novembre ore 16.30

Riceviamo e pubblichiamo.
QUI i molti post di MiL su Don Camillo e Guareschi
Luigi C.

Vi segnaliamo la nuova conferenza, organizzata dal Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza, durante la quale sarà presentato il libro "Parole che curano. Perchè leggere Giovannino Guareschi fa bene"(Editrice Dreambook) scritto da un appassionato cultore di Guareschi che è anche un medico: Paolo Gulisano.
L'evento si terrà sabato 15 novembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala ANSPI a Fontevivo (Parma) in via Roma 1. L'incontro è aperto a tutti. I posti sono limitati. Si consiglia di prenotare scrivendo una e-mail a: liberiinveritate-parma@proton.me

L'autore del libro, Paolo Gulisano, è andato a cercare tra racconti anche dimenticati, tra le vecchie pagine del Candido, il settimanale diretto per lunghi anni da Giovannino. Ha trovato un confronto e un conforto con le parole di Guareschi e ne ha tratto la conclusione che sono davvero parole che curano. In un tempo in cui assistiamo ad un cambio di paradigma della medicina, scopriamo come prendersi cura del prossimo.

Don Camillo usa la speranza come farmaco. Davanti alla malattia, anche gravissima, non è mai rinunciatario e rassegnato. Lotta con tutte le sue forze, pur sapendo che alla fine la volontà di Dio è sempre da accettare. Ma la volontà di Dio, non quella dell'uomo.
Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre.

Comunicato stampa

Sabato 15 novembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala ANSPI a Fontevivo (Parma) in via Roma 1, si terrà la conferenza durante la quale sarà presentato il libro Parole che curano. Perchè leggere Giovannino Guareschi fa bene (Editrice Dreambook) scritto da un appassionato cultore di Guareschi che è anche un medico:  Paolo Gulisano.
L'evento è organizzato dal Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza, associazione legata ai valori della tradizione cattolica che si batte per la difesa della fede e dell'identità classica e cristiana del nostro territorio.
Giovannino Guareschi è un autore che ha fatto un uso straordinario della scrittura: non si è limitato a divertire –e spesso anche a commuovere- ma addirittura le sue parole risultano spesso un vero balsamo per l'anima.

E' dunque un viaggio nel Mondo Piccolo dello scrittore italiano più letto al mondo –ma snobbato dalla critica ufficiale- per trarre tutto il buono di Guareschi utilizzandolo per curare lo spirito ma anche il corpo.

Guareschi ha dedicato diversi racconti al curare, ai medici, alla malattia, alla morte, e anche a temi bioetici come l'eutanasia e l'eugenetica. L'autore del libro è andato a cercare tra racconti anche dimenticati, tra le vecchie pagine del Candido, il settimanale diretto per lunghi anni da Giovannino. Ha trovato un confronto e un conforto con le parole di Guareschi e ne ha tratto la conclusione che sono davvero parole che curano. In un tempo in cui assistiamo ad un cambio di paradigma della medicina, scopriamo come prendersi cura del prossimo.

Don Camillo usa la speranza come farmaco. Davanti alla malattia, anche gravissima, non è mai rinunciatario e rassegnato. Lotta con tutte le sue forze, pur sapendo che alla fine la volontà di Dio è sempre da accettare. Ma la volontà di Dio, non quella dell'uomo.

Giovannino Guareschi  rimane una straordinaria risorsa a disposizione di chi voglia aiutare il prossimo. Uno scrittore che continua ad essere un esempio di uomo libero, di saggezza, di sensibilità, di umanità.

Le parole di Guareschi, che è stato ben più di un giornalista o di un umorista ma un vero e proprio maestro di umanità, sono parole che curano e l'augurio è che possano essere sempre più conosciute e utilizzate.

L'incontro è aperto a tutti. I posti sono limitati. Si consiglia di prenotare scrivendo una e-mail a: liberiinveritate-parma@proton.me


Paolo Gulisano

Paolo Gulisano è medico di professione e scrittore per passione. Nato a Milano, vive a Lecco.  E' autore di circa 50 saggi dedicati a temi storici e letterari.

E' considerato uno dei maggiori esperti di letteratura del Fantastico: ha scritto libri su Tolkien, su Lewis, Chesterton, sui miti celtici, su Re Artù, su Stevenson, Conan Doyle e tanti altri autori soprattutto britannici.

Ma c’è un autore italiano a cui si è dedicato con grande interesse: Giovannino Guareschi, cui ha dedicato una biografia nel 2008, anno del centenario della nascita, Quel cristiano di Guareschi (Ancora editrice), due mostre, decine di articoli e conferenze.

Ha scritto anche alcuni saggi di storia della medicina (tra cui un libro, nel 2006, -in tempi non sospetti-, intitolato Pandemie), un libro sulla storia dei santi medici (L’arte del guarire, Ancora editrice) e una biografia del santo medico Giuseppe Moscati (Edizioni Ares). E' autore di tre romanzi a carattere fantasy.

Ha fondato ed è vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana, vicepresidente del Movimento Distributista Italiano, nonché tra i fondatori dell'associazione “Liberi in Veritate” della quale e' membro del direttivo.

Collabora con diverse riviste e blog. Diversi dei suoi volumi sono stati tradotti e pubblicati all'estero.

Ufficio Stampa
Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza
E-mail:
liberiinveritate-parma@proton.me
Sito web:
www.liberiinveritate.it