Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 9 novembre 2025

Martirologio Romano: 9 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la Dedicazione dell’arcibasilica del santissimo Salvatore.

Lorenzo V.

9 Novembre 2025, Luna decimaottava

A Roma, nel Lateráno, la Dedicazione della Basilica del santissimo Salvatore, la quale è madre e capo di tutte le Chiese di Roma e del mondo.
Ad Amaséa, nel Ponto, il natale di san Teodóro soldato, il quale, al tempo dell’Imperatore Massimiáno, per la confessione della fede cristiana, fu crudelmente percosso e messo in prigione; quindi, essendogli apparso il Signore che lo esortò ad agire con costanza e coraggio, rimase confortato; da ultimo, dopo essere stato sospeso sull’eculeo e scarnificato, tanto che gli si vedevano le viscere, fu gettato nel fuoco per essere bruciato. Le sue Lodi furono con uno splendido elogio celebrate da san Gregório Nisséno.
A Tiána, nella Cappadócia, la passione di sant’Oréste, sotto l’Imperatore Diocleziáno.
A Salonícco sant’Alessándro Martire, sotto il Principe Massimiáno.
A Bourges, in Aquitánia, sant’Orsíno Confessore, il quale, ordinato in Roma dai successori degli Apostoli, fu destinato primo Vescovo di quella stessa città.
A Nápoli, in Campánia, sant’Agrippíno Vescovo, illustre per miracoli.
A Costantinópoli le sante Vergini Eustólia Romana e Sópatra, figlia dell’Imperatore Maurízio.
A Beyrut, in Síria, la Commemorazione dell’Immagine del Salvatore, la quale, crocifissa dai Giudei, mandò fuori tanta copia di sangue, che le Chiese dell’Oriente e dell’Occidente ne ebbero in abbondanza.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.