Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 4 novembre 2025

Martirologio Romano: 4 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Carlo.

Lorenzo V.

4 Novembre 2025, Luna decimaterza

San Carlo Borroméo Cardinale, Vescovo di Miláno e Confessore, ii quale volò in cielo nel giorno precedente.
A Bológna i santi Martiri Vitále e Agrícola, dei quali il primo fu già servo del secondo, quindi suo compagno e collega nel martirio. Contro lo stesso Vitále poi i persecutori esercitarono ogni genere di tormenti, così che nel suo corpo non vi era alcun luogo senza piaga, i quali patimenti tollerando egli pazientemente, in orazione rese lo spirito a Dio; Agrícola poi fu da loro confitto in croce con moltissimi chiodi, e così fu ucciso. Sant’Ambrógio riferisce che, trovandosi presente alla loro traslazione, raccolse i chiodi del Martire, il sangue glorioso ed il legno della croce, e li pose sotto i sacri altari.
Nel monastero di Cerfroid, nel territorio di Meaux, il natale di san Felíce di Valois, Sacerdote e Confessore, Fondatore dell’Ordine della santissima Trinità per la redenzione degli schiavi. La sua festa, per decreto del Papa Innocénzo undecimo, si celebra il venti di questo mese.
Nello stesso giorno il natale dei santi Filólogo e Pátroba, discepoli di san Páolo Apostolo.
Ad Autun san Prócolo, Vescovo e Martire.
A Mira, nella Lícia, i santi Martiri Nicándro Vescovo ed Erma Prete, sotto il Preside Libánio.
A Vexin, in Fráncia, san Chiáro, Prete e Martire.
Ad Efeso san Porfírio Martire, sotto l’Imperatore Aureliáno.
Presso Rodez, nella Fráncia, il beato Amánzio Vescovo, la cui vita fu gloriosa per santità e per miracoli.
A Roma il natale di san Piério, Prete Alessandrino, il quale, nobilmente erudito nelle divine Scritture, purissimo di vita, semplice del tutto e addestrato nella filosofia cristiana, sotto i Principi Caro e Diocleziáno, governando Teóna la Chiesa Alessandrina, con somma lode insegnò al popolo, e pubblicò vari trattati. Finita la persecuzione, avendo trascorso in Roma tutto il tempo di sua vita, si riposò in pace.
Nella Bitínia san Giovannízio Abate.
Presso Alba Reale, nell’Unghería, la deposizione del beato Emeríco Confessore, figlio di santo Stéfano, Re degli Ungherési.
A Tréviri santa Modésta Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.