Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 26 novembre 2025

Martirologio Romano: 26 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Silvestro.

Lorenzo V.

26 Novembre 2025, Luna quinta

Presso Fabriáno, nel Picéno, il beato Silvéstro Abate, Fondatore della Congregazione dei Monaci Silvestríni.
Ad Alessándria il natale di san Piétro, Vescovo di quella città e Martire, il quale, essendo ornato di ogni virtù, ivi, per ordine di Galério Massimiáno, fu decapitato.
Patirono pure ad Alessándria, nella stessa persecuzione, i santi Martiri Fáusto Prete, Dídio ed Ammónio, e così pure quattro Vescovi Egiziáni, cioè Filéa, Esíchio, Pacómio e Teodóro, con altri seicentosessanta, che la spada della persecuzione inviò al cielo.
Presso Fratta, nel territorio di Rovígo, san Bellíno, Vescovo di Pádova e Martire, il quale, essendo un esimio difensore dei diritti della Chiesa, fu dai sicari crudelmente afferrato e con molte ferite ucciso.
A Nicomédia san Marcéllo Prete, il quale, al tempo di Costánzo, fu dagli Ariani precipitato da una rupe, e in tal modo morì Martire.
A Roma san Sirício, Papa e Confessore, illustre per dottrina, per pietà e per zelo di religione: egli condannò diversi eretici, e con salutarissimi decreti restaurò la disciplina ecclesiastica.
Ad Autun sant’Amatóre Vescovo.
A Costánza, in Germánia, san Corrádo Vescovo.
A Roma san Leonárdo da Porto Maurízio, Sacerdote dell’Ordine dei Minori e Confessore, illustre per lo zelo delle anime e per le sacre missioni in Italia. Dal Sommo Pontefice Pio nono fu ascritto nel catalogo dei Santi, e dal Papa Pio undecimo fu eletto e costituito celeste Patrono dei Sacerdoti che si occupano nel fare le sacre missioni al popolo nelle regioni cattoliche di tutto il mondo.
Nel territorio di Reims il natale di san Básolo Confessore.
Ad Adrianópoli, nella Paflagónia, santo Stiliáno Anacoreta, illustre per miracoli.
Nell’Arménia san Nicóne Monaco.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.