Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 22 novembre 2025

Martirologio Romano: 22 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Cecilia.

Lorenzo V.

22 Novembre 2025, Luna prima

Santa Cecília, Vergine e Martire, la quale, imporporata del proprio sangue, passò allo Sposo celeste il sedici Settembre.
A Colóssi, nella Frígia, i santi Filémone ed Affía, discepoli di san Páolo, i quali, sotto l’Imperatore Neróne, avendo i pagani nella festa di Diána invaso la chiesa, presi ambedue, mentre gli altri fuggivano, per ordine del Preside Artocle, furono flagellati, e, messi dentro una fossa fino alle reni, vennero oppressi con sassi.
A Roma san Máuro Martire, il quale, essendo venuto dall’Africa a visitare i sepolcri degli Apostoli, fu ucciso sotto l’Imperatore Numeriáno e il Prefetto della città Celeríno.
Ad Antióchia di Pisídia la passione dei santi Marco e Stéfano, sotto l’Imperatore Diocleziáno.
Ad Autun san Prammázio, Vescovo e Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.