Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 17 novembre 2025

Martirologio Romano: 17 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Gregorio Taumaturgo.

Lorenzo V.

17 Novembre 2025, Luna vigesimasesta

A Neocesaréa, nel Ponto, il natale di san Gregório, Vescovo e Confessore, illustre per dottrina e per santità, il quale a causa dei prodigi e miracoli, che con molta gloria delle Chiese operò, fu chiamato Taumatúrgo.
Così pure ad Helfta, in Sassónia, il natale di santa Gertrúde Vergine, dell’Ordine di san Benedétto, la quale fu illustre pel dono delle rivelazioni. La sua festa però si celebra il giorno precedente.
In Palestína i santi Martiri Alféo e Zacchéo, i quali furono uccisi, dopo molti tormenti, nel primo anno della persecuzione di Diocleziáno.
A Córdova, in Spagna, i santi Martiri Acísclo e Vittória sua sorella, i quali, nella stessa persecuzione, per ordine del Preside Dióne, furono crudelissimamente tormentati, e con una illustre passione meritarono dal Signore le corone.
Ad Alessándria san Dionígi Vescovo, uomo di somma erudizione, il quale, illustre per molte confessioni e celebre per la diversità dei supplizi e dei tormenti sostenuti, si riposò Confessore pieno di giorni, al tempo degli Imperatori Valeriáno e Galliéno.
Ad Orléans, in Frància, sant’Aniáno Vescovo, la cui morte preziosa nel cospetto del Signore è attestata da frequenti miracoli.
In Gran Bretágna sant’Ugo Vescovo, il quale, da Monaco Certosino chiamato a governare la Chiesa di Lincoln, rifulse per molti miracoli, e con santa fine si riposò.
A Tours, in Fráncia, san Gregório Vescovo.
A Firénze sant’Eugénio Confessore, che fu Diacono del beato Zenóbio, Vescovo di quella città.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.