Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 10 novembre 2025

Martirologio Romano: 10 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Andrea Avellino.

Lorenzo V.

10 Novembre 2025, Luna decimanona

A Nápoli, in Campánia, il natale di sant’Andréa Avellíno, Chierico Regolare e Confessore, celeberrimo per la santità e per lo zelo nel procurare la salute del prossimo, il quale, illustre per miracoli, dal Sommo Pontefice Cleménte undecimo fu ascritto nel catalogo dei Santi.
Nello stesso giorno il natale anche dei santi Martiri Trifóne, Respício, e Ninfa Vergine.
Così pure a Roma il natale di san Leóne primo, Papa, Confessore e Dottore della Chiesa, il quale, eccellente per meriti di virtù, fu detto Magno. Al suo tempo si celebrò il santo Concilio Calcedonese, nei quale egli per mezzo dei suoi legati condannò Eutíche e confermò poi colla sua autorità i decreti di quel Concilio. Finalmente, dopo aver stabilito e scritto molte cose splendidamente, da buon Pastore, sommamente benemerito della santa Chiesa di Dio e di tutto il gregge del Signore, si riposò in pace. La sua festa si celebra l’undici Aprile.
Ad Icónio, in Licaónia, le sante Trifénna e Trifósa, le quali, per le prediche del beato Páolo e per l’esempio di Tecla, fecero moltissimo profitto nella disciplina cristiana.
Ad Antióchia i santi Demétrio Vescovo, Aniáno Diacono, Eustósio ed altri venti Martiri.
Nei territorio di Agde, in Fráncia, i santi Martiri Tibério, Modésto e Fiorénza, i quali, al tempo di Diocleziáno, straziati con vari tormenti, compirono il martirio.
A Ravénna san Probo Vescovo, illustre per miracoli.
Ad Orléans, in Fráncia, san Monitóre, Vescovo e Confessore.
In Inghiltérra san Giusto Vescovo, il quale, insieme con Agostíno, Mellíto ed altri, mandato in quell’isola dal beato Gregório Papa per predicare il Vangelo, ivi, celebre per santità, si riposò nel Signore.
Nel castello di Melun, in Fráncia, san Leóne Confessore.
Nell’isola Paro santa Teotíste Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.