
Non siamo su "Scherzi a parte".
La notizia addirittura viene da fonte islamica.
QUI In Tua Justitia Libera me Domine: "Città del Vaticano, realizzata la stanza per la preghiera islamica".
QUI Libertad Digital: "El Vaticano habilita una sala de oración para musulmanes en su biblioteca: "Disponemos de Coranes increíbles"".
QUI EWTN.
Luigi C.
18-10-25, Agenzia Internazionale del Sacro Corano
La Biblioteca Apostolica Vaticana ha riservato una piccola area dove i ricercatori musulmani possono svolgere le loro preghiere durante le loro visite.
Secondo Padre Giacomo Cardinali, viceprefetto della Biblioteca Vaticana, gli studiosi musulmani avevano richiesto uno spazio modesto per pregare. In una recente intervista a La Repubblica, il prelato ha confermato che la biblioteca ha accolto la loro richiesta, mettendo a disposizione una sala con moquette a tale scopo.
La Biblioteca Vaticana, fondata a metà del XV secolo, è una delle biblioteche di ricerca più importanti al mondo. Conserva una vasta collezione di manoscritti, opere a stampa, materiali d'archivio e altre opere.
Padre Cardinali ha affermato che il patrimonio della biblioteca include "Corani incredibilmente antichi" insieme a opere ebraiche, etiopi, arabe e cinesi, a testimonianza della sua portata universale. Ha descritto l'istituzione come "una biblioteca universale".
Nell'intervista, Cardinali ha ricordato l'immensa collezione della biblioteca: circa 80.000 manoscritti, 50.000 documenti d'archivio, quasi due milioni di libri a stampa e centinaia di migliaia di monete, medaglie, incisioni e stampe.
La Biblioteca Vaticana fa parte della Santa Sede e si rivolge a studiosi di tutto il mondo, indipendentemente dal loro credo religioso.