Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 22 ottobre 2025

#Novus Horror Missae: Santa Messa a San Pietro, Sua Eminenza il Cardinale Ribat e il latino(rum): analfabetismo di ritorno.

 

Andrea Camilleri fa dire al suo Commissario Montalbano di "parlare in latino" quando deve spiegare qualcosa di chiaro, preciso e non interpretabile.

Il cattolicissimo Giovannino Guareschi scriveva:

“Il latino è una lingua precisa, essenziale. Verrà abbandonata non perché inadeguata alle nuove esigenze del progresso, ma perché gli uomini nuovi non saranno più adeguati ad essa. Quando inizierà l’era dei demagoghi, dei ciarlatani, una lingua come quella latina non potrà più servire e qualsiasi cafone potrà impunemente tenere un discorso pubblico e parlare in modo tale da non essere cacciato a calci giù dalla tribuna. E il segreto consisterà nel fatto che egli, sfruttando un frasario approssimativo, elusivo e di gradevole effetto “sonoro” potrà parlare per un’ora senza dire niente. Cosa impossibile col latino.”


Il nostro prode Cardinale, smentendo tutti, è riuscito nel difficilissimo intento di essere poco chiaro, cacofonico e approssimativo pur utilizzando il-sicuramente abbandonato-latino. Chiaro esempio di analfabetismo di ritorno?

Nescit vox missa reverti.


Vedi video QUI al minuto 1h.40

Natalino