Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 31 ottobre 2025

Martirologio Romano: 31 Ottobre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì della ventesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

31 Ottobre 2025, Luna nona

Vigilia di tutti i Santi.
A Roma i santi Ampliáto, Urbáno e Narcísso, dei quali fa menzione san Páolo, scrivendo ai Romani: essi, per il Vangelo di Cristo, furono uccisi dai Giudei e dai pagani.
A Costantinópoli santo Stache Vescovo, il quale dal beato Andréa Apostolo fu ordinato primo Vescovo di quella città.
A Vermand, in Fráncia, san Quintíno, cittadino Romano dell’ordine Senatorio, il quale patì il martirio sotto l’Imperatore Massimiáno. Il suo corpo dopo cinquantacinque anni, per angelica rivelazione, fu trovato incorrotto.
A Miláno sant’Antoníno, Vescovo e Confessore.
A Ratisbóna, in Baviéra, san Volfángo Vescovo.
A Palma, nell’isola di Maiórca, sant’Alfónso Rodríguez, coadiutore temporale formato della Compagnia di Gesù e Confessore, insigne per l’umiltà e pel continuo amore della mortificazione, dal Sommo Pontefice Leóne decimoterzo ascritto nel catalogo dei Santi.
A Roma la Traslazione del beato Nemésio Diacono e della figlia Lucílla Vergine, i quali furono decapitati il venticinque Agosto.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.