Venerdì 10 la Chiesa (secondo il calendario V. O.) commemora S. Franecsco Borgia, S.J. confessore. Pur duca di Gandia e vicerè di Catalogna, rimasto vedono entrò nella Compagnia di Gesù (fondata da poco dal suo conterraneo Ignazio) e ne divenna anche Preposito Generale nel 1565 (Papa Alessandro VI era suo bisnonno); rifiutà più volte la berretta cardinalizia.
Proponiamo quindi questa immagine che raffigura San Francesco Borgia avente una visione mistica durante la celebrazione della S. Messa (da come il Santo tiene le dita delle mani, e dal fatto che il Messale non sia in cornu Epistolae, si ritiene che il momento raffigurato sia dopo la Consacrazione). Sui gradini dell'altare, in un angolo del dipinto, si trova il galero cardinalizio: è gettato in terra ad indicare che S. Francesco rifiutò tale dignità.
Il dipinto è di Andrea Pozzo (1642-1709) e si trova a Genova, Chiesa dei Santi Andrea e Ambrogio.
fonte: meisterdrucke
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizionale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
_(1510-1572)_Jesui_-_(MeisterDrucke-1029221).jpg)