Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 7 settembre 2025

Una grande notizia: il card. Burke celebrerà la Santa Messa in San Pietro del prossimo Pellegrinaggio Summorum Pontificum! (Roma, 24-26 ottobre 2025)

Dopo la bella notizia annunciata alcuni giorni fa relativa alla celebrazione dei Vespri pontificali da parte del card. Matteo Maria Zuppi (QUI), una straordinaria comunicazione ci è giunta ufficialmente da Christian Marquant, Presidente del Coetus internationalis Summorum Pontificum, relativa alla 14ª Peregrinatio ad Petri Sedem, che si terrà a Roma e Città del Vaticano dal 24 al 26 ottobre: il card. Raymond Leo Burke, Patrono emerito del Sovrano Militare Ordine di Malta, celebrerà la Santa Messa pontificale all’Altare della Cattedra di San Pietro sabato 25 ottobre!

Si tratta di una notizia meravigliosa che ci riempie il cuore di gioia, perché, come sapete, da tre anni veniva negata la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano: l’ultima Santa Messa (solenne, ma non pontificale) fu celebrata in occasione del pellegrinaggio del 2022, poi nel 2023 fu recitato l’Ufficio di sesta e lo scorso anno ci fu l’adorazione eucaristica.

Ringraziamo dunque il card. Burke, e ancor prima il Santo Padre Leone XIV, che ha autorizzato (o comunque permesso di autorizzare) la celebrazione della Santa Messa tradizionale all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro in Vaticano, che rappresenta sia un ritorno alle nostre abitudini del pellegrinaggio internazionale sia un importante segno di pacificazione liturgica da parte del Romano Pontefice.

Ecco dunque un altro importante motivo per essere presenti: per testimoniare la vitalità della liturgia tradizionale, per attraversare processionalmente tutti assieme la Porta Santa nell’anno del Giubileo e, ora, per partecipare alla Santa Messa pontificale nella Basilica di San Pietro in Vaticano!

Nei prossimi giorni, non appena ci sarà inviato dagli organizzatori, pubblicheremo il programma aggiornato del pellegrinaggio e invitiamo nuovamente i pellegrini che non vi avessero già provveduto a pianificare ed organizzare subito il viaggio ed il soggiorno: manca davvero poco e la Redazione di MiL-Messainlatino.it metterà in campo tutte le sue energie per seguire tutti gli eventi ed offrirvi la cronaca quasi in tempo reale.

Vi aspettiamo a Roma!

L.V.

5 commenti:

  1. La persecuzione avanza! Incredibile! Costretti a celebrare in San Pietro con un cardinale!

    RispondiElimina
  2. Buonasera, trovandomi a Roma in quel periodo, vorrei prendere parte a questo evento, ma non ho mai seguito una messa in latino prima d'ora (la mia parrocchia non ha mai celebrato la funzione e non si è mai presentata l'occasione). È comunque possibile partecipare? Se sì, quali passi intraprendere e quali letture compiere medio tempore per unirmi alla funzione?

    RispondiElimina
  3. Splendida notizia!!! GRAZIE Papa Leone XIV! Grazie Card. Burke.

    RispondiElimina
  4. È una notizia che riempie il cuore di gioia e in cui avevo buone ragioni per sperarvi.
    Questo Papa contribuirà a recuperare la pax liturgica.
    Spero che anche noi “tradizionalisti” daremo il nostro contributo affinché la messa “tridentina” ritorni a essere patrimonio di tutti.
    L’abbiamo mantenuta in vita, ora sforziamoci di coinvolgervi tutti.

    RispondiElimina
  5. Bene,è la cosa più logica.

    RispondiElimina