Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.
AUTUNNO 2025 CON L'OSSERVATORIO.
TUTTI GLI EVENTI!
Cari Amici,
vi partecipiamo le iniziative promosse dall’Osservatorio per questo Autunno 2025. Vi invitiamo ad esaminare le proposte, a prendere nota e ad iscrivervi fin da subito.
INIZIERANNO IL 12 OTTOBRE 2025
gli Incontri di Lonigo (VI) sulla attualità politica ed ecclesiale con il seguente tema generale: POLITICHE E CULTURE DEL SUICIDIO.
Tre incontri a cadenza mensile e in presenza, con Tommaso Scandroglio, don Samuele Cecotti e Stefano Fontana
INIZIERÀ IL 15 OTTOBRE 2025
La Scuola di Filosofia cristiana con il Secondo modulo della serie I NEMICI DELLA FILOSOFIA CRISTIANA.
Stefano Fontana conclude il percorso dei Nemici della Filosofia Cristiana prendendo in esame la Sinistra hegeliana, Karl Marx, Auguste Comte, Antonio Gramsci, Friedrich Nietzsche, Martin Heidegger, Hans Georg Gadamer.
INIZIERÀ IL 17 OTTOBRE 2025
La tradizionale Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa sul tema: IL NUOVO DISORDINE MONDIALE – LA GEOPOLITICA PROSSIMA VENTURA.
Organizzata dall’Osservatorio e da La Nuova Bussola Quotidiana, si snoderà anche quest’anno in dieci lezioni settimanali, di venerdì, solo on line.
Programma imminente
INIZIERÀ IL 26 OTTOBRE 2025
La Scuola permanente di Dottrina sociale della Chiesa della Lombardia. Otto incontri a cadenza mensile, di domenica pomeriggio, sul tema generale: I MAESTRI DELLA DOTTRINA POLITICA CATTOLICA.
Si partecipa sia in presenza che a distanza. Verrà illustrato il pensiero di Étienne Gilson, Stanislao Medolago Albani, Giuseppe Toniolo, Carlo Francesco D’Agostino, Giovannino Guareschi, Augusto Del Noce, Plinio Correa de Oliveira.
SI TERRÀ SABATO 22 NOVEMBRE
La Giornata Nazionale della Dottrina sociale della Chiesa sul tema: LA GUERRA DEMOGRAFICA. CI VOGLIONO ESTINTI?
Tradizionale incontro annuale organizzato dall’Osservatorio e da La Nuova Bussola Quotidiana come momento di riflessione e di aggregazione tra i militanti della Dottrina sociale della Chiesa.
