Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 14 settembre 2025

Newsletter TFP agosto 2025

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi C.


TFP NEWSLETTER 1 AGOSTO 2025


VISTO DA ROMA BUROCRAZIA SINODALE VS. GIOVANI CATTOLICI: CHI GUIDERÀ IL FUTURO DELLA CHIESA?

di Julio Loredo
Preoccupa sempre di più la presuntuosità della burocrazia sinodale - non solo quella tedesca - che cerca d'imporre una linea di governo a tutta la Chiesa universale. Ma, proprio mentre i progressisti premono per una "nuova Chiesa sinodale", un crescente numero di giovani guarda dall’altra parte, verso la Tradizione.


VESCOVO SIRIANO: «LA SIRIA È ALLA FINE» E LA CHIESA È L’«UNICA FONTE DI SPERANZA»

di Michael Haynes
I genocidi di cristiani ed altri gruppi etnici e/o religiosi in paesi come Siria e alcune nazioni africane come il Congo, la Nigeria e il Sud Sudan non attirano l’attenzione dei grandi media. In Siria i cristiani esistono dai tempi apostolici, eppure faticano sempre di più per sopravvivere in quelle terre. Il coraggioso vescovo Jacques Mourad rompe il silenzio: “Dio certamente non vuole svuotare la Siria dei cristiani”.


UN COLPO DRITTO AL CUORE DELLA RIVOLUZIONE

di Plinio Corrêa de Oliveira
La vittoria della Chiesa dipende da Eucaristia, Madonna e Papa. In questo senso, il Trattato della Vera Devozione di san Luigi Maria Grignion de Montfort è una “bomba atomica” spirituale che Dio ha affidato alla Chiesa per risuscitare il mondo. Quando questa devozione sarà vissuta, Maria regnerà nei cuori e Cristo sarà restaurato. Nessuna forza umana potrà fermarlo


TFP NEWSLETTER 14 AGOSTO 2025


VISTO DA ROMA GIUBILEO: I GIOVANI CHIEDONO UNA FEDE RADICALE

di Julio Loredo
Più di un milione di giovani si sono riuniti a Roma per il Giubileo dei Giovani. L’evento ha suscitato commenti soprattutto elogiosi. Quasi tutti sono rimasti sbalorditi per una certa grandezza dell’evento e per il tono più decoroso. “Vogliamo estremismo nella Fede perché Cristo ci ha amato fino all’estremo. Siamo stufi di cose sbiadite e di discorsi vuoti”, ha detto un portavoce. Che cosa vogliono i giovani?


VUOI VOCAZIONI RELIGIOSE? RIVOLGITI ALLA MADONNA

di John Horvat
Uno studio dell’importante e non sospetta Università di Georgetown rivela che la maggioranza delle vocazioni alla vita religiosa avviene in persone che hanno coltivato da giovani la devozione mariana. Anche oggi è così. Ma quelli che cercano di riempire nuovamente i seminari e i conventi vuoti spesso pensano che lo potranno fare appellandosi a sentimenti vaghi di giustizia sociale nei ragazzi. Risultato: il fallimento che abbiamo davanti agli occhi.


LA TAVOLA, LA CONFESSIONE E L'ERESIA CULINARIA (2° PARTE)

di Nelson Ribeiro Fragelli
La Rivoluzione neopagana segue anche un suo percorso nella culinaria, una delle espressioni più alte della civiltà cristiana. Continuiamo a trattare di come ciò stia avvenendo nelle nostre tavole.


LA GRANDE DIVISIONE NELLA CHIESA CATTOLICA: TRADIZIONALISTI E PROGRESSISTI. CHI AVRÀ LA VITTORIA?

di Plinio Corrêa de Oliveira
Nel 1976 Plinio Corrêa de Oliveira, parlando a una platea di giovani, indicò con forza la vera radice del caos mondiale: l’allontanamento da Dio. Dentro la Chiesa, questa crisi vede lo scontro decisivo tra progressisti e tradizionalisti. Chi avrà la vittoria?


TFP NEWSLETTER 21 AGOSTO 2025


LA SCIENZA CONFERMA: MEGLIO PER I BAMBINI AVERE GENITORI ETEROSESSUALI CHE OMOSESSUALI

di Edwin Benson
Nel 2012 uno studio del sociologo Regnerus (Texas) dimostrò che i bambini crescono meglio con genitori eterosessuali sposati e stabili. Criticato dalle lobby LGBT, è stato riesaminato nel 2025 con l’analisi multiverso, che ha confermato i risultati. La scienza ribadisce così il valore della famiglia naturale come ambiente più favorevole ai figli.


I MEDIA SEMPLIFICANO TENDENZIOSAMENTE IL PROBLEMA DELLA CITTADINANZA PER DIRITTO DI NASCITA

di Edwin Benson
La cittadinanza per diritto di nascita negli USA è un tema molto più complesso di come viene presentato dai media. Il Congresso non riesce a legiferare e l’onere di risolvere il caos spetta ormai solo alla Corte Suprema. In assenza di un miracolo, l'attuale caos continuerà fino a quando i giudici non decideranno sulla materia.


NOTIZIE DALLA RETE MOSÈ, LEGISLATORE, PROFETA E CONDOTTIERO

di Roberto de Mattei
Mosè, nato sotto la persecuzione egiziana e salvato dalle acque del Nilo, fu scelto da Dio per liberare Israele. Dopo la rivelazione nel roveto ardente, affrontò il faraone, guidò l’esodo, e con l’aiuto divino aprì il Mar Rosso. Sul Sinai ricevette i Dieci Comandamenti, fondamento della Legge divina, e le istruzioni per il Tabernacolo e il culto. Per quarant’anni condusse il popolo nel deserto come guida, intercessore e mediatore, prefigurando Cristo.


SENSO CATTOLICO, IDEE, MENTALITÀ

di Plinio Corrêa de Oliveira
Plinio Corrêa de Oliveira ricorda come già a vent’anni la sua mentalità cattolica fosse compiutamente formata. Era convinto che solo un cattolicesimo radicale potesse dare risposta alla crisi del mondo. Centrale per lui era la devozione alla Madonna.


TFP NEWSLETTER 27 AGOSTO 2025

VISTO DA ROMA LEONE XIV: I PRIMI CENTO GIORNI

di Julio Loredo
La domanda che tutti si fanno in questi giorni è: che cosa pensare del Pontificato di Leone XIV? È costume analizzare i primi cento giorni di un nuovo governo per scorgere quali saranno le sue linee-guida. Non è diverso con un nuovo Pontificato. Non sorprende, quindi, che, in questi giorni, gli organi di stampa pullulino di analisi dei primi cento giorni di Papa Leone. Che cosa dicono alcuni specialisti?


SE SI PONE LA LIBERTÀ AL DI SOPRA DELL’ORDINE

di John Horvat
La necessità più premente dell’animo umano è l’ordine. La libertà è un mezzo per raggiungere questo fine. Facendo della libertà il fine assoluto si giunge facilmente al disordine e, paradossalmente, persino alla schiavitù del vizio. Ecco la ragione del grande disagio oggi esistente nella società contemporanea.


LA MEDIOCRITÀ DI CURTIS YARVIN

di John Horvat
Una nuova figura si affaccia nel mondo conservatore americano, Curtis Yarvin. Anche se da noi è ancora generalmente ignoto, sembra rappresentare un fenomeno di tendenza e perciò conviene parlarne. Soprattutto perchè, volens nolens, quanto c’è di buono e di cattivo in quell’ambito finisce per influenzare culturalmente il resto del mondo.


LA FUNZIONE DEL MOVIMENTO CONSERVATORE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA

di Plinio Corrêa de Oliveira
Negli Stati Uniti il conservatorismo può sembrare inutile, ma la storia mostra che ogni potenza, giunta all’apice, rischia la decadenza. La prosperità genera rilassamento, pigrizia e perdita di ideali, aprendo la via al declino. Conservare significa mantenere viva la tensione spirituale e intellettuale che ha portato alla grandezza.