Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la natività della beata Vergine Maria.
L.V.
8 Settembre 2025, Luna decimaquinta
Sant’Adriáno Martire, il cui giorno natalizio è ricordato il quattro Marzo, ma se ne fa la festa specialmente in questo giorno, in cui il suo sacro corpo fu trasportato a Roma.
A Valénza, nella Spagna Tarragonese, il natale di san Tommáso da Villanóva, dell’Ordine degli Eremitani di sant’Agostíno, Vescovo e Confessore, insigne per l’ardente carità verso i poveri. Dal Papa Alessándro settimo fu ascritto nel numero dei Santi. La sua festa però si celebra il ventidue Settembre.
Ad Alessándria i santi Martiri Ammóne, Teófilo, Neotério ed altri ventidue.
Ad Antióchia i santi Timóteo e Fáusto Martiri.
A Gaza, nella Palestína, i santi Martiri fratelli Eusébio, Néstabo e Zenóne; i quali, al tempo di Giuliáno l’Apóstata, riversandosi contro di loro una turba di pagani, furono sbranati ed uccisi.
Nello stesso luogo san Néstore Martire, il quale sotto lo stesso Giuliáno, straziato crudelissimamente dai medesimi pagani, rese lo spirito.
A Roma san Sérgio primo, Papa e Confessore.
A Frisínga san Corbiniáno, primo Vescovo di quella città. Ordinato e mandato là a predicare il Vangelo dal Pontefice san Gregório secondo, raccolse grandi frutti in Fráncia e in Germánia, e finalmente, illustre per virtù e per miracoli, si riposò in pace.
A Cartagéna, nell’América meridionale, san Piétro Claver, Sacerdote della Compagnia di Gesù e Confessore, il quale con mirabile abnegazione di se stesso e con singolare carità, spendendo per più di quarant’anni la sua opera a pro degli schiavi della Nigrízia, di sua mano ne rigenerò a Cristo quasi trecentomila. Dal Sommo Pontefice Leóne decimoterzo fu ascritto nel numero dei Santi, e quindi fu anche costituito e dichiarato celeste speciale Patrono delle Missioni della Nigrízia.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Aspettiamo il grottesco "pellegrinaggio" dei tradizionalisti in San Pietro, che si sarebbe davvero potuto evitare, soprattutto visto l'atteggiamento che essi da decenni riservano all'indirizzo della Santa Sede. Chissà con che coraggio si recano al centro di quell'istituzione contro cui costantemente protestano e manifestano con tanto di sit in, striscioni, raccolte firme ed influencer d'area.
RispondiEliminaPrepariamoci a bambine costrette a portare il velo, adulti col collo sommerso da diverse medaglie e scapolari, pizzi fruscianti ed ogni tipo di cotillones da robivecchi.