Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 6 settembre 2025

Martirologio Romano: 6 Settembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Maria in sabato.

L.V.

6 Settembre 2025, Luna decimaterza

In Palestína san Zaccaría Profeta, il quale, già vecchio, ritornato dalla Caldéa nella sua patria, ivi morì, e giace sepolto presso il Profeta Aggéo.
Nell’Ellespónto sant’Onesíforo, discepolo degli Apostoli, di cui fa menzione san Páolo, scrivendo a Timóteo. Lo stesso Onesíforo, insieme con san Porfírio, per ordine del Proconsole Adriáno, fu ivi acerbamente battuto e da feroci cavalli trascinato, e così rese lo spirito a Dio.
In Africa i santi Vescovi Donaziáno, Presídio, Mansuéto, Germáno e Fúscolo, i quali, nella persecuzione dei Vandali, per ordine dell’Ariano Re Unneríco, per aver difeso la cattolica verità, furono durissimamente battuti con bastoni e mandati in esilio. Fra essi vi era anche un Vescovo chiamato Leto, uomo valoroso e dottissimo, il quale, dopo lo squallore di lunga prigionia, fu dato alle fiamme.
In Alessándria la passione dei santi Martiri Fáusto Prete, Macário e dieci Compagni, i quali, sotto l’Imperatore Décio e il Preside Valério, decapitati per il nome di Cristo compirono il martirio.
Nella Cappadócia i santi Martiri Cóttido Diacono, Eugénio e Compagni.
A Veróna san Petrónio, Vescovo e Confessore.
A Roma sant’Eleutério Abate, che fu un servo di Dio; e (come scrive san Gregório Papa) coll’orazione e colle lacrime risuscitò un morto.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento