Il prossimo 27 settembre 2025 ricorrerà il 485° anniversario della fondazione della Compagnia di Gesù. Con l'occasione, prendendo ispirazione da un'idea di Nicola De Grandi (cerimoniere delle celebrazioni in rito ambrosiano tradizionale nella chiesa di S. Maria della Consolazione a Milano), proponiamo questo capolavoro di Andrea Sacchi, Filippo Gagliardi and Jan Miel dal titolo "Urbano VIII in visita al Gesù durante le celebrazioni del centenario dell'Ordine dei Gesuiti - 1641" e rappresenta le celebrazioni svoltesi nel 1639 nella chiesa romana del Gesù per il centenario della Gesuiti.
"Responsabile dell'organizzazione dei festeggiamenti fu il cardinale Antonio Barberini e la monumentale tela è una resa fedele dell'allestimento della chiesa, concepito dallo stesso Andrea Sacchi, per conto del cardinale suo protettore.
Il momento solenne della visita di papa Urbano VIII Barberini si trasforma però in un pretesto per un rituale ritratto di famiglia."
"Rubriche e prassi di sempre"
Da notare i cardinali che, essendo alla presenza del papa, indossano la mantelletta sotto alla mozzetta, in modo da coprire il rocchetto segno di giurisdizione.
Da notare i cardinali che, essendo alla presenza del papa, indossano la mantelletta sotto alla mozzetta, in modo da coprire il rocchetto segno di giurisdizione.
(Con la riforma di Paolo VI, la mantelletta, come abito corale per i cardinali, è abolita da ll'Istruzione della Segreteria di Stato ""Ut sive sollicite" 1969).
Sotto, alcune foto di De Grandi, coi dettagli della tela Per altre immagini, cercate nell'elenco a sinistra, l'etichetta: "MTL nell'arte"
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto




Andavano in chiesa con le carrozze e i cavalli! Allucinante…e adesso vi lamentate della nonna che entra in chiesa col cane.
RispondiElimina