Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 8 agosto 2025

USA. Burke e Cordileone promuovono la celebrazione del rito tradizionale presso il Santuario di Guadalupe nel Wisconsin

Grazie a Chiesa e post concilio per la traduzione di questa bella notizia.
InfoCatolica/Edward Pentin: Il Cardinale Eijk elogia la resistenza cristiana del cardinale Burke davanti alle critiche: “…Lo ha definito «un sacerdote esemplare, un canonista eccezionale, un profeta del diritto canonico».(...) Ha detto che chi segue i social network si affretta a etichettare il cardinale Burke come «ultraconservatore» e «persino tradizionalista che celebra ancora il rito tridentino», ma ha aggiunto che il fatto che un sacerdote o un vescovo «ammiri la bellezza della liturgia che la Chiesa ha celebrato per quasi un millennio e mezzo non lo rende tradizionalista...».Oggi quasi nessuno osa dirlo ad alta voce, ma lei è cattolico, semplicemente cattolico, ma cattolico nel senso pieno della parola, non la fede cattolica annacquata per renderla più digeribile. No, la fede cattolica piena. La verità piena»”.
Luigi C.

4-8-25

Nella nostra traduzione da Infovaticana. Nella settimana liturgica organizzata presso il Santuario di Guadalupe verrà celebrata solennemente, nel rito antiquior, la Messa delle Americhe : una liturgia composta per unire i cattolici del continente.Burke e Cordileone promuovono la celebrazione del rito tradizionale
presso il Santuario di Guadalupe nel Wisconsin

A partire dal 31 luglio il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, nel Wisconsin, vivrà una settimana liturgicamente storica per la commemorazione del 17° anniversario della sua dedicazione. Fondata dal Cardinale Raymond Burke nel 2008, quando egli era ancora vescovo della diocesi, questa chiesa è diventata un centro di devozione mariana e di liturgia tradizionale nel nord degli Stati Uniti.
Secondo il National Catholic Register, Burke celebrerà la Messa di suffragio e accoglierà il Cardinale Willem Jacobus Eijk, Arcivescovo di Utrecht, Paesi Bassi, che pronuncerà l'omelia. Il culmine della cerimonia si avrà il 5 agosto, quando Burke e l'Arcivescovo di San Francisco, Salvatore Cordileone, celebreranno una solenne Messa Pontifical, la "Messa delle Americhe", nel rito antiquior.

Progetto Guadalupe 2031: Preparazione spirituale al 500° anniversario dell'apparizione

L'iniziativa si inserisce nel Progetto Guadalupe 2031, promosso dall'Istituto Benedetto XVI per la Musica Sacra e il Culto Divino, diretto dall'Arcivescovo Cordileone, con l'obiettivo di approfondire la devozione alla Madonna di Guadalupe in preparazione al 500° anniversario della sua apparizione a San Juan Diego nel 1531.
Rammenta Cordileone che «Papa Francesco ha già avvertito che ci stiamo avvicinando all’anniversario della nascita del cristianesimo in America», sottolineando l’urgenza della preparazione spirituale.

La Messa delle Americhe : una liturgia composta per unire i cattolici del continente

Messa delle Americhe celebrata da Cordileone

La “Messa delle Americhe” [precedente qui], promossa da Frank La Rocca, è stata concepita come una liturgia di unità tra l’Immacolata Concezione, patrona degli Stati Uniti, e Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e dell’intero continente americano.
Sebbene di solito venga celebrata nella forma ordinaria, questa volta è stato scelto il rito latino tradizionale. Cordileone ha elogiato la bellezza di questa versione e ha ricordato la sua precedente celebrazione del 2019, che ha riunito migliaia di fedeli a Washington, D.C.

Unità liturgica e devozione mariana: una risposta alla frattura interna della Chiesa In un contesto di tensioni liturgiche, questa celebrazione rappresenta un segno di concreta unità all'interno della Chiesa. Cordileone ha sottolineato la capacità della Messa di unire fedeli di diversa provenienza sotto la figura della Vergine di Guadalupe.

Burke: “Questa Messa è l’incontro più completo con Nostro Signore sulla terra”.

Il cardinale Burke ha sottolineato la profondità teologica ed estetica del rito tradizionale, sottolineando come esso rifletta chiaramente il mistero della presenza reale di Cristo e del suo sacrificio sull'altare.
Un invito al pellegrinaggio e alla confessione sacramentale

Burke ha invitato i fedeli a compiere un pellegrinaggio al santuario, a confessarsi e a partecipare a questa solenne Messa come esperienza di grazia sotto la protezione della Vergine di Guadalupe.
Trasmessa su EWTN

La solenne Messa pontificale sarà celebrata alle 12:15 (ora centrale) del 5 agosto e sarà trasmessa più tardi nello stesso giorno su EWTN.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]