
Nessuna prova Dio permette che sia superione alle nostre forze. 1Cor 10,13: "Nessuna tentazione vi ha finora colti se non umana, or Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze, ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscita, affinché la possiate sostenere”.
Luigi C.
Il Cammino dei Tre Sentieri, 15 Luglio 2025
Lo abbiamo detto più volte: il Dio cristiano non è un Dio lontano, ovvero una sorta di orpello a cui pensare occasionalmente. Questa fu la menzogna illuminista (il cosiddetto deismo) che doveva servire per costruire un mondo sempre più separato dalla legge di Dio.
Il Dio cristiano, invece, è un Dio talmente vicino che ha deciso di farsi perfino uomo per poterci salvare. Ora -la logica è logica- se questo Dio è arrivato a tanto, può rimanere indifferente dinanzi a ciò che ci capita? Dunque, Dio, il vero Dio, non abbandona mai. Noi possiamo -purtroppo- arrivare ad abbandonare Lui, ma non Lui noi.
Quali che siano gli eventi, ricordatevi di due cose: Dio non abbandona nessuno. Quanto più vi sentirete solo, trascurato, vilipeso, incompreso, e quanto più vi sentirete presso a soccombere sotto il peso di una grave ingiustizia, avrete la sensazione di un’infinita forza arcana che vi sorregge, che vi rende capaci di propositi buoni e virili, della cui possanza vi meraviglierete, quando tornerete sereno. E questa forza è Dio!