Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 7 agosto 2025

Martirologio Romano: 7 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Gaetano.

L.V.

7 Agosto 2025, Luna decimaseconda

A Nápoli, in Campánia, san Gaetáno Thiéne Confessore, Fondatore dei Chierici Regolari, il quale, per la sua singolare confidenza in Dio, diede a seguire ai suoi l’antica forma di vita Apostolica; e, illustre per miracoli, dal Papa Cleménte decimo fu annoverato fra i Santi.
Ad Arézzo, in Toscána, il natale di san Donáto, Vescovo e Martire, il quale, fra le altre opere miracolose (come scrive il beato Gregório Papa), coll’orazione restaurò un sacro calice, spezzato dai pagani. Egli, nella persecuzione di Giuliáno l’Apóstata, fu preso da Quadraziáno Augustále, e, avendo rifiutato di sacrificare agli idoli, fu percosso con la spada, e così compì il martirio. Insieme con lui patì anche il beato Ilaríno Monaco, la cui memoria si celebra il sedici Luglio, giorno nel quale il suo sacro corpo fu trasferito ad Ostia.
A Roma i santi Martiri Piétro e Giuliáno, con altri diciotto.
A Miláno san Fáusto soldato, il quale, sotto Aurélio Cómmodo, dopo molti combattimenti, conseguì la palma del martirio.
A Como la passione dei santi Martiri Carpóforo, Esánto, Cássie, Severíno, Secóndo e Licínio; i quali, nella confessione di Cristo, furono decapitati.
A Nísibi, nella Mesopotámia, san Domézio, Monaco Persiano, il quale fu lapidato, insieme con due discepoli, sotto Giuliáno l’Apóstata.
A Rouen san Vittrício Vescovo, il quale, essendo ancora soldato, sotto lo stesso Giuliáno, gettando per amore di Cristo il cingolo militare, fu dal Tribuno con molti tormenti straziato, e condannato alla morte; ma, essendo stato colpito da cecità il carnefice, che era stato mandato ad ucciderlo, egli, scioltesi le catene, restò libero. Quindi, fatto Vescovo, colla predicazione della divina parola convertì alla fede di Cristo le indomite genti dei Moríni e dei Nérvii, e finalmente Confessore si riposò in pace.
A Châlons, nella Fráncia, san Donaziáno Vescovo.
A Messina, nella Sicília, sant’Albérto Confessore, dell’Ordine dei Carmelitani, illustre per miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento:

  1. San Gaetano, pregate e intercedete per questa povera Nazione chiamata Italia
    affinche' non avvenga che venga orribilmente macchiata dai suoi legislatori anche
    dell'efferata legge sulla eutanasìa. Amen!
    Fiat Voluntas Sua.

    RispondiElimina