Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 4 agosto 2025

Martirologio Romano: 4 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Domenico.

L.V.

4 Agosto 2025, Luna nona

San Doménico Confessore, Fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori: si riposò in pace il sei di questo mese.
Nel villaggio di Ars, della diocesi di Belley, in Fráncia, il natale di san Giovánni Battísta María Vianney, Prete e Confessore, insigne nell’esercizio dell’ufficio parrocchiale: il Papa Pio undecimo lo inserì nel numero dei Santi, ne fissò la festa il nove di questo mese, e lo dichiarò celeste Patrono di tutti i parroci.
Così pure a Salonícco il natale del beato Aristárco, discepolo e compagno indivisibile di san Páolo Apostolo, del quale lo stesso Paolo scrive ai Colossési: «Vi saluta Aristárco, mio compagno di prigione». Egli dal medesimo Apostolo fu ordinato Vescovo dei Tessalonicési, e finalmente, sotto Neróne, dopo lunghi combattimenti, coronato da Cristo, si riposò.
A Roma santa Perpétua, la quale, battezzata dal beato Piétro Apostolo, convertì alla fede di Cristo Nazário, suo figlio, ed Africáno, suo marito, e seppellì molti corpi di santi Martiri: finalmente, ripiena di meriti per buone opere, passò al Signore.
Così pure a Roma, sulla via Latína, la passione del beato Tertullíno, Prete e Martire, il quale, sotto l’Imperatore Valeriáno, dopo essere stato empiamente percosso con bastoni, arso nei fianchi col fuoco, fracassato nella bocca, stirato sull’eculeo, e dopo che gli furono tagliati i nervi, fu condannato a morte, e con la decapitazione compì il martirio.
A Costantinópoli sant’Eleutério Martire, dell’ordine Senatorio, il quale per Cristo, nella persecuzione di Massimiáno, fu ucciso colla spada.
In Pérsia le sante Martiri Ia e Compagne, le quali, con novemila Cristiani fatti prigionieri, sotto il Re Sápore, tormentate con diversi supplizi, subirono il martirio.
A Veróna sant’Agábio, Vescovo e Confessore.
A Tours, in Fráncia, sant’Eufrónio Vescovo.
A Colónia la commemorazione di san Protásio Martire, il quale, insieme col fratello Gervásio, fu martirizzato a Miláno il diciannove Giugno.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento