Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

domenica 3 agosto 2025

Martirologio Romano: 3 Agosto 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, l’ottava domenica dopo Pentecoste.

L.V.

3 Agosto 2025, Luna ottava

A Gerusalémme l’invenzione del beatissimo Stéfano Protomartire, e dei santi Gamaliéle, Nicodémo ed Abibóne, come fu rivelato da Dio al Prete Luciáno, al tempo del Principe Onório.
A Filíppi, nella Macedónia, santa Lídia, venditrice di porpora, la quale, per la predicazione ivi fatta da san Páolo Apostolo, prima fra tutti credette al Vangelo, come narra il beato Luca negli Atti degli Apostoli.
A Nápoli, in Campánia, sant’Aspréno Vescovo, il quale da san Piétro Apostolo, dopo essere stato guarito da una infermità e poi battezzato, fu ordinato Vescovo di quella città.
A Costantinópoli il natale di sant’Erméllo Martire.
In India, ai confini della Pérsia, la passione dei santi Monaci ed altri fedeli, i quali furono fatti uccidere dal Re Abénner, persecutore della Chiesa di Dio, dopo essere stati straziati con diversi supplizi.
Ad Autun la deposizione di sant’Eufrónio, Vescovo e Confessore.
Ad Anágni san Piétro Vescovo, il quale, illustre prima per l’osservanza monastica e poi per la vigilanza pastorale, si riposò nel Signore.
A Beréa, nella Síria, le sante donne Marána e Cira.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento