Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la nona domenica dopo Pentecoste.
L.V.
10 Agosto 2025, Luna decimaquinta
A Roma, sulla via Tiburtína, il natale del beato Lorénzo Arcidiacono, il quale, nella persecuzione di Valeriáno, dopo moltissimi tormenti di prigionia, diverse verghe, bastoni, flagelli piombati e lastre infuocate, alla fine, arrostito su una graticola di ferro, compì il martirio; il suo corpo dal beato Ippólito e dal Prete Giustíno fu sepolto nel cimitero di Ciríaca, al campo Veráno.
In Spagna l’Apparizione della beata Vergine María detta della Mercede, Fondatrice sotto tale nome dell’Ordine per la redenzione degli schiavi. La sua festa si celebra il ventiquattro Settembre.
A Roma la passione di centosessantacinque santi soldati Martiri, sotto l’Imperatore Aureliáno.
Ad Alessándria la commemorazione dei santi Martiri, i quali, nella persecuzione di Valeriáno, sotto il Preside Emiliáno, molto lungamente straziati con diversi e atroci tormenti, con vario genere di morte conseguirono la corona del martirio.
A Bérgamo santa Astéria, Vergine e Martire, nella persecuzione degli Imperatori Diocleziáno e Massimiáno.
A Cartágine le sante Vergini e Martiri Bassa, Páola ed Agatónica.
A Roma sant’Adeodáto Confessore, il quale, nel giorno di sabato, dispensava ai poveri ciò che durante la settimana guadagnava col lavoro delle proprie mani.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

I martiri per il momento sono in Africa,in Cina ed in Pakistan ed India. Anche in Europa non ce la passiamo bene....
RispondiElimina