Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Elisabetta Regina.
L.V.
8 Luglio 2025, Luna decimaseconda
Santa Elisabétta Vedova, Regina dei Portoghesi, la quale passò al regno celeste il quattro di questo mese.
Nell’Asia minore i santi Aquila e Priscílla sua moglie, dei quali si fa menzione negli Atti degli Apostoli.
A Wurtzburg, in Germánia, san Chiliáno Vescovo, il quale, mandato dal Romano Pontefice a predicare il Vangelo, avendo convertito molti a Cristo, fu trucidato insieme coi Compagni Colománno Prete e Totnáno Diacono.
A Porto Románo cinquanta santi soldati Martiri, i quali, convertitisi alla fede nel martirio di santa Bonósa e battezzati dal beato Papa Felíce primo, nella persecuzione dell’Imperatore Aureliáno furono uccisi.
A Cesaréa, in Palestína, san Procópio Martire, il quale, sotto l’Imperatore Diocleziáno, condotto da Scitópoli a Cesaréa, per la franchezza delle sue prime risposte, dal Giudice Fabiáno fu decapitato.
A Costantinópoli la passione dei santi Monaci Abraamíti, i quali per il culto delle sante immagini, resistendo all’Imperatore Teófilo, compirono il martirio.
A Spilambérto, in Emília, sant’Adriáno terzo, Papa, illustre per lo zelo nel riconciliare gli Orientali alla Chiesa Romana, e illustre per miracoli. Il suo corpo fu portato nel monastero di Nonántola e onorevolmente sepolto nella chiesa di san Silvéstro.
A Tréviri sant’Auspício, Vescovo e Confessore.
A Roma il Beato Eugénio terzo, Papa, il quale, dopo aver governato con gran fama di santità e prudenza il cenobio dei santi Vincénzo ed Anastásio alle Acque Sálvie, eletto Sommo Pontefice, santissimamente governò la Chiesa universale. Il culto poi, da tempo immemorabile prestatogli, fu ratificato e confermato dal Papa Pio nono.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:
Posta un commento