Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 7 luglio 2025

Martirologio Romano: 7 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, i santi Cirillo e Metodio.

L.V.

7 Luglio 2025, Luna decimaprima

I santi Vescovi e Confessori Ciríllo e Metódio fratelli, il cui natale rispettivamente si commemora il quattordici Febbraio e il sei Aprile.
A Roma i santi Martiri Cláudio cancelliere, Nicóstrato primo dei notari, sposo della beata Martire Zoe, Castório, Vittoríno e Sinforiáno, i quali tutti da san Sebastiáno furono condotti alla fede di Cristo, e dal beato Policárpo Prete battezzati. Mentre erano occupati nel ricercare i corpi dei santi Martiri, il Giudice Fabiáno li fece prendere e tentatili per dieci giorni con minacce e con lusinghe, senza poter punto rimuoverli dal loro proposito, li fece torturare per tre volte, poi sommergere in mare.
A Durázzo, nella Macedónia, i santi Martiri Pellegríno, Luciáno, Pompéo, Esíchio, Pápio, Saturníno e Germáno; i quali, di nazione Italiani, nella persecuzione di Traiáno, essendosi rifugiati in quella città, e vedendo ivi sant’Astío Vescovo pendente in croce per la fede di Cristo, confessando apertamente di essere anch’essi Cristiani, per ordine del Preside furono presi e sommersi in mare.
A Bréscia sant’Apollónio, Vescovo e Confessore.
A Eichstadt, in Germánia, san Villebáldo, primo Vescovo di quella città, figlio di san Riccárdo, Re d’Inghiltérra, e fratello di santa Valbúrga Vergine: affaticandosi per il Vangelo insieme con san Bonifácio, convertì a Cristo molte genti.
Ad Auvergne, in Fráncia, sant’Illídio, Vescovo.
Ad Urgel, nella Spagna Tarragonese, sant’Oddóne Vescovo.
In Inghiltérra sant’Edda, Vescovo dei Sássoni occidentali.
Ad Alessándria il natale di san Panténo, uomo apostolico ed adorno di ogni sapienza, il quale ebbe tanto zelo ed amore per la parola di Dio, che, infiammato da calore di fede e di devozione, si recò a predicare il Vangelo di Cristo anche alle genti nascoste negli ultimi recessi dell’Oriénte, e finalmente, ritornato ad Alessándria, ivi, sotto Antoníno Caracálla, si riposò in pace.
A Brige, nel territorio di Meldes, santa Edilbúrga, Abbadessa e Vergine, figlia del Re degli Inglesi.
A Perúgia il Beato Papa Benedétto undecimo, di Trevíso, dell’Ordine dei Predicatori, Confessore, il quale, nel breve tempo del suo Pontificato, promosse meravigliosamente la pace della Chiesa, il ristabilimento della disciplina e l’incremento della religione.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento