Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Ireneo.
L.V.
3 Luglio 2025, Luna settima
A Roma il natale di san Leóne secondo, Papa e Confessore, il quale nel primo anno del suo Pontificato, pieno di meriti, volò al cielo.
A Chiúsi, in Toscána, i santi Martiri Irenéo Diacono e Mastíola matrona, i quali sotto l’Imperatore Aureliáno, tormentati con diversi ed atroci supplizi, meritarono la corona del martirio.
Ad Alessándria i santi Martiri Trifóne ed altri dodici.
A Costantinópoli i santi Eulógio e Compagni Martiri.
A Cesaréa, in Cappadócia, san Giacínto, cameriere dell’Imperatore Traiáno. Accusato di esser Cristiano, fu afflitto con varie battiture, e, gettato in carcere, consunto dalla fame, rese lo spirito.
Nello stesso giorno i santi Martiri Marco e Muziáno, i quali per Cristo furono uccisi colla spada. Un piccolo fanciullo che ad alta voce li ammoniva a non sacrificare agli idoli, fu fatto battere coi flagelli, e confessando Cristo più animosamente, alla fine fu ucciso insieme con un certo Páolo, che confortava i Martiri.
A Laodicéa, in Síria, sant’Anatólio Vescovo, che lasciò scritti ammirabili non solo per le persone religiose, ma anche per i filosofi.
Ad Altíno, nel Véneto, sant’Eliodóro Vescovo, insigne per dottrina e per santità.
A Ravénna san Dato, Vescovo e Confessore.
Ad Edéssa, in Mesopotámia, la Traslazione di san Tommáso Apostolo dall’india: le sue reliquie furono poi trasportate ad Ortóna, nell’Abrúzzo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Beh, oggi non è che inizia proprio bene la giornata con questo Santo in prima fila... Preghiamo per papa Leone che Dio gli faccia avere un lungo e fruttiffero pontificato!
RispondiElimina