Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 23 luglio 2025

Martirologio Romano: 23 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, sant’Apollinare.

L.V.

23 Luglio 2025, Luna vigesimasettima

A Ravénna il natale di sant’Apollináre Vescovo, il quale, ordinato in Roma dall’Apostolo Piétro e mandato a Ravénna, sopportò per la fede di Cristo varie e molteplici pene; quindi, predicando il Vangelo nell’Emília, ritrasse moltissimi dal culto degli idoli; finalmente, tornato a Ravénna, vi compì un glorioso martirio sotto Vespasiáno Césare.
A Le Mans, in Fráncia, san Libório, Vescovo e Confessore.
A Roma il natale di santa Brígida Vedova, la quale, dopo molti pellegrinaggi ai Luoghi Santi, ripiena dello Spirito divino si riposò. La sua festa si celebra l’otto Ottobre.
Nello stesso luogo san Rásifo Martire.
Così pure a Roma la passione di santa Primitíva, Vergine e Martire.
Come pure i santi Martiri Apollónio ed Eugénio.
Nello stesso giorno il natale dei santi Martiri Trófimo e Teófilo, i quali, sotto l’Imperatore Diocleziáno, percossi con pietre ed arsi col fuoco, finalmente, percossi colla spada, furono coronati col martirio.
In Bulgaría moltissimi santi Martiri, i quali dall’empio Imperatore Nicéforo, che devastava le Chiese di Dio, furono fatti morire con diverso genere di morte, cioè con la spada, con la forca, con le frecce, con una lunga prigionia e con la fame.
A Roma le sante Vergini Rómola, Redénta ed Erúndine, delle quali scrive san Gregório Papa.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

1 commento: