Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 22 luglio 2025

Martirologio Romano: 22 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, santa Maria Maddalena.

L.V.

22 Luglio 2025, Luna vigesimasesta

Presso Marsíglia, in Fráncia, il natale di santa María Maddaléna, dalla quale il Signore scacciò sette demoni, e che per prima meritò di vedere lo stesso Salvatore risorto da morte.
A Filíppi, in Macedónia, santa Síntiche, della quale fa menzione il beato Páolo Apostolo.
Ad Ankara, nella Galázia, il natale di san Platóne Martire, il quale, sotto il Vicario Agrippíno, percosso con flagelli, dilaniato con uncini di ferro, e straziato con altre crudelissime specie di tormenti, da ultimo, decapitato, rese a Dio lo spirito invitto. I suoi miracoli in aiuto dei prigionieri sono attestati dagli Atti del secondo Concilio di Nicéa.
In Cipro san Teófilo Pretore, il quale fu preso dagli Arabi, e, non potendo essere indotto a rinnegar Cristo né con doni né con minacce, fu ucciso con la spada.
Ad Antióchia san Ciríllo Vescovo, illustre per dottrina e per santità.
A Menáte, nel territorio dell’Alvérnia, san Meneléo Abate.
Nel monastero di Fontanelle, in Fráncia, san Vandregísilo Abate, illustre per miracoli: il suo corpo fu poi trasportato nel monastero di Blandíno, nella Fiándra.
A Lisbóna, in Portogállo, san Lorénzo da Brindisi, Sacerdote e Confessore, che fu Ministro Generale dell’Ordine dei Minori Cappuccini di san Francésco, e, illustre per la predicazione della divina parola e per le ardue imprese eseguite per la gloria di Dio, dal Sommo Pontefice Leóne decimoterzo fu ascritto nel catalogo dei Santi.
A Scitópoli, nella Palestína, san Giuséppe Conte.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento