Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 2 luglio 2025

Martirologio Romano: 2 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la Visitazione della beata Vergine Maria.

L.V.

2 Luglio 2025, Luna sesta

Visitazione della beata Vergine María ad Elisabétta.
A Roma, sulla via Aurélia, il natale dei santi Martiri Procésso e Martiniáno, i quali, dal beato Piétro Apostolo battezzati nel carcere Mamertíno, ed avendo sofferto, sotto Neróne, la contusione della bocca, l’eculeo, i nervi, i bastoni, le fiamme e gli scorpioni, alla fine, percossi colla spada, furono coronati col martirio.
Così pure a Roma la passione di tre santi soldati, i quali, convertiti a Cristo nel martirio del beato Páolo Apostolo, meritarono di esser fatti con lui partecipi della gloria celeste.
Nello stesso giorno i santi Martiri Aristóne, Crescenziáno, Eutichiáno, Urbáno, Vitále, Giústo, Felicíssimo, Felíce, Márcia e Sinforósa; i quali tutti presso la Campánia, mentre infieriva la persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno, furono coronati col martirio.
A Winchester, in Inghiltérra, santo Svitúno Vescovo, la cui santità rifulse pei miracoli.
A Bambérga sant’Ottóne Vescovo, che predicò il Vangelo ai Pomeráni, e li convertì alla fede.
A Lecce, nelle Púglie, san Bernardíno Realíno, Confessore, il quale, dopo aver esercitato egregiamente l’ufficio di magistrato, entrato nella Compagnia di Gesù e innalzato al sacerdozio, si rese celebre per la carità e pei miracoli.
A Tours, in Fráncia, la deposizione di santa Monegónda, donna religiosa.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento