Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 1 luglio 2025

Martirologio Romano: 1 Luglio 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il Preziosissimo Sangue di nostro Signore Gesù Cristo.

L.V.

1 Luglio 2025, Luna quinta

Ottava della Natività di san Giovánni Battísta.
Festa del preziosissimo Sangue di nostro Signore Gesù Cristo.
Sul monte Or la deposizione di sant’Arónne, primo Sacerdote dell’ordine Levítico.
A Vienne, in Fráncia, san Martíno Vescovo, discepolo degli Apostoli.
A Sinuéssa, nella Campánia, i santi Martiri Casto e Secondíno Vescovi.
In Inghiltérra i santi Martiri Giúlio ed Arónne, che patirono dopo sant’Albáno nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno. In quel tempo ivi moltissimi, afflitti con diversi tormenti e crudelissimamente lacerati, finito il combattimento, giunsero ai gaudii della città celeste.
Ad Auvergne, in Fráncia, san Gallo Vescovo.
Nel territorio di Lióne la deposizione di san Domiziáno Abate, il quale per primo vi condusse vita eremitica, ed avendo riunito moltissimi nel servizio di Dio, finalmente, molto illustre per virtù e gloriosi miracoli, in buona vecchiezza passò al cielo.
Ad Angoulême, in Fráncia, sant’Epárchio Abate.
Nel territorio di Reims san Teodoríco Prete, discepolo del beato Remígio Vescovo.
Presso Emesa, nella Fenícia, san Simeóne Confessore, soprannominato Salo, il quale si fece stolto per Cristo, ma l’alta sua sapienza fu da Dio manifestata con grandi miracoli.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

2 commenti:

  1. Fino a sei mesi fa non sapevo neppure dell’esistenza di questo libro liturgico, ora è la mia prima lettura del mattino su MiL. GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così! Bene sarebbe da seguire giornalmente da tutti i consacrati.

      Elimina