Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

martedì 3 giugno 2025

Papa Leone XIV corregge i dati di Francesco sulla convivenza #papaleonexiv #francesco

Papa Leone XIV chiede l'evangelizzazione dei giovani per aiutarli a scegliere il matrimonio sacramentale, in netto contrasto con gli scandalosi commenti di Papa Francesco sulla convivenza.
Leone: matrimonio=regola\canone.
Francesco: matrimonio =ideale (19 volte in Amoris Laetitia).
Cambio di paradigma, finalmente?
Luigi C.


CITTÀ DEL VATICANO (LifeSiteNews) - Oggi da Roma arriva una notizia dell'ultima ora: Papa Leone sta correggendo le affermazioni di Francesco sulla convivenza. Papa Francesco ha creato scandalo in tutto il mondo quando il 16 giugno 2016 ha detto che la convivenza è "vero matrimonio" e ha la grazia del vero matrimonio. So che è difficile crederci, ma abbiamo un video per voi e il Vaticano ha detto che la convivenza è un matrimonio vero e proprio. QUI il Discorso.

"Nelle campagne del nord-est argentino... le coppie hanno un figlio e vivono insieme. Hanno un matrimonio civile quando il bambino va a scuola, e quando diventano nonni si 'sposano religiosamente'". Francesco ha detto.
"È una superstizione, perché il matrimonio spaventa il marito. È una superstizione che dobbiamo superare", ha detto il Papa. "Ho visto molta fedeltà in queste convivenze, e sono sicuro che questo è un vero matrimonio, hanno la grazia di un vero matrimonio grazie alla loro fedeltà".

Non l'ha detto solo una volta. Il 25 febbraio 2017 ha fatto osservazioni simili parlando alla Rota Romana. E uno dei suoi più stretti consiglieri, il suo intervistatore più frequente, il sacerdote gesuita Antonio Spadaro, ha twittato una foto di una coppia che va mano nella mano a incontrare il Papa. La didascalia della foto, come potete vedere, contiene le parole del Papa: "L'accoglienza di quei giovani che preferiscono vivere insieme senza sposarsi...".

Immaginate quanto questo possa confondere i giovani.

Ebbene, oggi in Vaticano, Papa Leone ha affrontato il tema della convivenza con queste parole: "Forse molti giovani di oggi, che scelgono la convivenza invece del matrimonio cristiano, hanno in realtà bisogno di qualcuno che, in modo concreto e comprensibile - soprattutto con l'esempio della loro vita - mostri loro che cos'è il dono della grazia sacramentale e quale forza porta con sé; qualcuno che li aiuti a comprendere 'la bellezza e la grandezza della vocazione all'amore e al servizio della vita' che Dio dona agli sposi (San Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica Familiaris Consortio, 1)."

Per amore e preoccupazione verso le sue creature, Dio ci ha insegnato che il matrimonio è un prerequisito necessario per i rapporti sessuali. Il Catechismo #2353 insegna:

"La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo non sposato e una donna non sposata. È gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana, che è naturalmente ordinata al bene dei coniugi e alla generazione ed educazione dei figli. Inoltre, è un grave scandalo quando c'è corruzione dei giovani".

È una concezione molto diversa da quella di Papa Francesco, anche nella sua vita personale prima di diventare Papa. In una rivelazione intervista con la nipote di Papa Francesco, racconta la sua approvazione quando gli ha detto che avrebbe vissuto con un altro uomo nonostante non avesse l'annullamento del matrimonio con il marito. María Inés Narvaja ha raccontato ad Aleteia: "Ricordo che quando gli dissi che non vedevo l'ora di sposarmi in Chiesa, che ormai ero adulta e che mi sarei sposata con un matrimonio civile, lui mi rispose che "è la notizia più bella che mi hai dato"".