Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, san Francesco Caracciolo.
L.V.
4 Giugno 2025, Luna settima
In Agnóne, nell’Abrúzzo citeriore, san Francésco, della nobile famiglia Napoletana Carácciolo, Confessore, Fondatore della Congregazione dei Chierici Regolari Minori, il quale arse di meravigliosa carità verso Dio e verso il prossimo, e di ardentissimo zelo nel propagare il culto della sacra Eucaristia, e dal Sommo Pontefice Pio settimo fu ascritto nel catalogo dei Santi. Il suo corpo fu trasferito a Nápoli, nella Campánia, ed è ivi venerato con somma devozione.
A Roma i santi Martiri Arézio e Daciáno.
A Siszeck, in Croázia, san Quiríno: Vescovo, il quale, sotto il Preside Galério, per la fede di Cristo (come scrive Prudénzio), con una macina legata al collo fu gettato nel fiume: ma, galleggiando il sasso, egli, dopo aver lungamente esortato i Cristiani circostanti a non atterrirsi del suo supplizio e a non vacillare nella fede, per conseguire la gloria del martirio, con preghiere impetrò da Dio di affondare.
A Miláno san Clatéo, Vescovo di Bréscia e Martire, il quale, sotto l’Imperatore Neróne, fu imprigionato per ordine del Prefetto di quella città, e, non volendo rinunziare a Cristo, fu tormentato con molte battiture e decapitato.
In Unghería i santi Martiri Rútilo e Compagni.
A Tívoli san Quiríno Martire.
Ad Arras, in Fráncia, santa Saturnína, Vergine e Martire.
A Costantinópoli san Metrófane, Vescovo e Confessore illustre.
A Milévo, nella Numídia, sant’Ottáto Vescovo, illustre per dottrina e per santità, celebrato con lodi dai santi Padri della Chiesa Agostíno e Fulgénzio.
A Veróna sant’Alessándro Vescovo.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.
Nessun commento:
Posta un commento