Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 16 giugno 2025

Martirologio Romano: 16 Giugno 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il lunedì della prima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

L.V.

16 Giugno 2025, Luna decimanona

A Magónza la passione dei santi Aureo Vescovo, e Giustína sua sorella, e degli altri Martiri, i quali, mentre erano riuniti in chiesa, furono trucidati dagli Unni che andavano saccheggiando la Germánia.
A Besanzóne, in Fráncia, i santi Martiri Ferréolo Prete e Ferruzióne Diacono, i quali, mandati là dal beato Irenéo Vescovo a predicare la divina parola, sotto il Giudice Cláudio, tormentati con diverse pene, furono percossi colla spada.
A Tarso, in Cilícia, i santi Martiri Quírico e Giulítta sua madre, sotto l’Imperatore Diocleziáno. Mentre Quírico, fanciulletto di tre anni, piangeva con inconsolabile dolore per la madre, che innanzi al Preside Alessándro era crudelissimamente battuta con nervi, fu preso e ucciso con violenza contro i gradini del tribunale; Giulítta poi, dopo crudeli battiture e gravi tormenti, compì il corso del suo martirio con la decapitazione.
A Limísso, in Cipro, san Ticóne Vescovo, al tempo di Teodósio il giovane.
A Lióne, in Fráncia, la deposizione del beato Aureliáno, Vescovo d’Arles.
A Nantes, in Bretágna, san Similiáno, Vescovo e Confessore.
A Misna, in Germánia, san Bennóne Vescovo.
Nel monastero di Aquírio, nel Brabánte, santa Lutgárde Vergine.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento