Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

lunedì 16 giugno 2025

Luis Badilla. Leone XIV ordina la rimozione delle immagini di Rupnik #rupnik #papaleonexiv

Sito web dei media vaticani prima della modifica, 7 giugno 2025. Sotto, dopo la modifica

Grazie a Luis Badilla per l'analisi sulla bella notizia che sono state tolte le immagini dell'ex gesuita Marko Rupnik dal sito vaticano.
QUI MiL per la bella notizia.
QUI i post di MiL sul tema.
QUI Nico Spuntoni.
Crux -  Christopher Altieri: "Il Vaticano rimuove dal suo website opera di Padre Rupnik".
Luigi C.

Alla fine è Papa Leone colui che ordina al Dicastero per la comunicazione la rimozione dal sito Vatican News di riproduzioni dei mosaici del prete M. I. Rupnik, sotto processo canonico per gravi abusi sessuali.

(Ansa, 9 giugno 2025) “Il sito di informazione vaticana prosegue nella eliminazione dei disegni e opere di Marko Rupnik, l'ex gesuita accusato di abusi. Dopo avere tolto le immagini [digitali] dei mosaici o dei dipinti che accompagnavano la sezione liturgica, questo pomeriggio ha sostituito anche l'immagine che introduce alle catechesi di don Fabio Rosini che fino a qualche ora fa riportava i disegni di Rupnik ripresi dalla cappella del seminario in Laterano. Negli ultimi giorni c'erano state sui social diverse critiche perché, ad accompagnare la liturgia di oggi 9 giugno su Vatican News c'era appunto un mosaico dell'ex gesuita. Da ieri invece è cominciata la rimozione delle immagini, senza un annuncio specifico o una spiegazione”.

Il Papa ordina il ritiro

           La permanenza e visibilità di queste opere in oltre 200 luoghi cattolici nel mondo sono problemi di grandissima rilevanza morale, e di coscienza, che Francesco non ha risolto mai, anzi. Le volte in cui è stata denunciata la presenza di questo tipo di riproduzione nelle sue stanze a Santa Marta non venne data nessuna risposta. Dopo ciò che si considera sostanzialmente una protezione e copertura dell'ex gesuita, mosaicista, abusatore sessuale seriale, Papa Leone XIV ha preso decisioni perentorie e cristalline. In questa circostanza è stato, ancora una volta, il cardinale statunitense Seán O'Malley e i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, che incontrarono il Pontefice lo scorso il 5 giugno, ha ottenere l'ordine per procedere in questo senso. Il Dicastero per la comunicazione si era sempre opposto e addirittura il suo vertice aveva difeso la permanenza di queste pezzi di arte decorativa. Papa Leone aveva la richiesta del cardinale Seán O'Malley, arcivescovo emerito di Boston e Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, il 14 maggio.