Proseguiamo le analisi sul nuovo pontificato di Leoni XIV.
Stanno tutti diventando "prevostiani"?
Luigi C.
30 Maggio 2025, Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, mons. Ics, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione e ai vostri sorrisi queste riflessioni sulla tendenza prevalente in Vaticano…Buona lettura e diffusione.
§§§
Dai Tosatti! come avevamo previsto molti dei nostri Cardinali e Vescovi stanno diventando “Prevostiani”.
Erano (ufficialmente) Ratzingeriani con Papa Benedetto , anche se tramavano contro di Lui.
Son diventati quasi tutti (quasi , ho detto, grazie a Dio) “Bergogliani” con Papa Francesco , ma contro di Lui non tramavano, avevano paura di essere sospesi, commissariati o messi da parte.
Per ora , molti, non tutti naturalmente, solo i carrieristi, stanno cercando occupazioni-posti di lavoro , esaltandolo.
Altri , vigileranno che prosegua il “bergoglianesimo”.
Altri cercheranno “il pelo nell’uovo “ per confermare il loro pensierino che essendo stato nominato da cardinali bergogliani , dobbiamo aspettarci sorprese.
Altri ancora si contenteranno di aver una scranna , uno stipendio, una casa, un assistente e una vettura.
Pochi, che io sappia , pregano per Lui ininterrottamente per il bene della Chiesa. Vedremo presto che succederà a questi santi Cardinali e Vescovi.
A convertirsi al “prevostianesimo” è stato naturalmente , per primo, SER il Card. Zuppi , di professione “intervistato” , da Vanity Fair a Avvenire.
I suoi illuminati giudizi , controllati da Riccardi, vanno su Vatican News fino a TikTok.
Altro “grande convertito” è Enzo Bianchi (non so mai come identificarlo …) , che qualifica Leone XIV un agnello che lavora per la pace (non per la pace eterna ,naturalmente).
Altro grandissimo convertito è SE mons Fisichella , preoccupato per la sua posizione di controllo del Sinodo.
Aspettiamo la “conversione” del card. Maradiaga e soprattutto quella del Prefetto della Dottrina della Chiesa Card. Fernandez. (Son curioso di sapere cosa diranno entrambi…).
Il grandissimo opinionista su ciò che è “bene e male”, Alberto Melloni, per ora si limita a dire che Leone XIV sarà l’anti Trump e lo identifica con Leone Magno che ferma Attila (non con Leone XIII).
Altri meno “prestigiosi” osservatori spiegano che sarà Papa “verde” , Papa immigrazionista” , ecc. ecc.
Ma non tutti hanno brillato per mancanza di “visione” della Chiesa di Cristo, santa e apostolica. Protetta da Maria Corredentrice. Per esempio:
SER il Card Burke ha pregato e ringraziato Dio per la nomina di Prevost. SER il Card. Sarah ha detto che il Signore ha ascoltato le preghiere del suo popolo. SER il Card. Mueller esulta e lo invita a contrastare le lobby all’interno della Chiesa e non fare compromessi. SER il Card. Eijk ha esultato e si è rammaricato per commenti negativi letti sulla elezione di Prevost. Il Card. Parolin ha dichiarato che Leone XIV guiderà la Chiesa con saggezza e fermezza. SE Mons. Schneider lo ha invocato perché ci confermi nella Fede.
Io , personalmente , mi associo a tutti questi ultimi sei commenti.
Grazie caro Tosatti.
Mons. ICS
Nessun commento:
Posta un commento