Post in evidenza

In Vaticano il carnevale è finito: ora davanti al Sommo Pontefice si torna a togliersi il cappello!

Al termine dell’udienza generale svoltasi ieri mattina, mercoledì 11 giugno, in piazza San Pietro, come di consuetudine il Santo Padre Leone...

giovedì 29 maggio 2025

Spuntoni. Leone XIV a Castel Gandolfo: il Papa torna nella residenza estiva "disertata" da Francesco #papaleonexiv

Deve essere Nico Spuntoni su X QUI a scoprire Leone XIV a Castelgandolfo, un Papa dopo 12 anni di assenza, e non la Sala Stampa Vaticana?
"Castel Gandolfo si prepara ad accogliere di nuovo il Papa. Qui Prevost era già stato da cardinale per visitare il Borgo Laudato Si' e da studente agostiniano amava trascorrere del tempo ai Castelli".
Luigi C.

Nico Spuntoni, Il Tempo,  29 maggio 2025

Castel Gandolfo abbraccia di nuovo il Papa. Nel giorno della Ascensione del Signore, Leone XIV ha scelto di recarsi nell’incantevole borgo dei Castelli, residenza estiva dei Papi. Da questa mattina le strade dei Castelli e il centro cittadino erano blindatissime per un ritorno che tutta la comunità attendeva con grande fervore. Una sorpresa che dimostra anche l’amore di Prevost per questi luoghi cari alla tradizione.
Francesco aveva scelto di non venire più a Castel Gandolfo e si era limitato ad una visita nel 2013. Una scelta non capita dalla popolazione locale che ora, dopo l’elezione di Leone XIV, aveva sperato in un ritorno al passato. La visita di oggi ha provocato grande entusiasmo tra i castellani. In Vaticano c’era la convinzione che Prevost potesse tornare nel borgo laziale tanto amato dai suoi predecessori fino a Francesco. La visita di oggi è un segnale che fa ben sperare.


C'è attesa in piazza per vedere il Papa che si trova nel Palazzo pontificio. Presenti in piazza il sindaco e le autorità locali oltre a tanti fedeli e curiosi. Oltre al Palazzo, Prevost ha fatto alle Ville Pontificie. Era accompagnato da monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa pontificia..