Riceviamo e pubblichiamo.
"L’Ordo romanus I è il più antico testimone completo giunto fino a noi della celebrazione eucaristica papale a Roma. Redatto nella seconda metà del VII secolo e trasmesso sia da manoscritti romani che gallicani, questo documento rappresenta una fonte preziosissima per comprendere le origini e lo sviluppo del rito romano. Il volume recentemente pubblicato da EDUCS guida il lettore alla scoperta di questa fonte straordinaria attraverso una serie di saggi introduttivi che aiutano a contestualizzarla storicamente e teologicamente, e a interpretarne i contenuti liturgici.
Gli interventi di studiosi come K. Ginter, F. Bonomo, Ł. Żak e lo stesso Giovanni Zaccaria offrono un’analisi approfondita degli aspetti storici, teologici e rituali dell’Ordo. Il cuore dell’opera è costituito dalla traduzione italiana con testo latino a fronte, arricchita da un glossario e da una concordanza verbale curata da A. Toniolo, strumenti indispensabili per studiosi e appassionati.
All’evento interverranno padre Giovanni Zaccaria, liturgista e autore del volume, Marcel Peres, esperto di canto medievale, e Aurelio Porfiri, musicista e autore, che offriranno riflessioni su come questa antica fonte illumini ancora oggi il nostro modo di intendere e celebrare la liturgia".
QUI e sotto il video integrale.
Luigi C.